Cronaca

Morto il fumettista Ro Marcenaro, nel ’99 disegnò la copertina del Baccanale

Morto il fumettista Ro Marcenaro, nel ’99 disegnò la copertina del Baccanale

Si è spento la notte scorsa a Reggio Emilia, dopo alcune complicanze dovute al Coronavirus, il noto noto illustratore, scrittore e regista Ro Marcenaro. Aveva 83 anni. La notizia è stata riportata dall’Ansa. Tra i suoi disegni anche la locandina dell’edizione ’99 del Baccanale.

Genovese di nascita, era da tempo residente a San Martino in Rio, nella Bassa Reggiana. Fu tra i primi a fare disegno animato in Italia, realizzando spot pubblicitari (il più famoso è quello degli anni ”70 del Fernet Branca realizzato con la plastilina) ma anche videoclip musicali. L”artista poi si è fatto conoscere al grande pubblico soprattutto coi suoi fumetti di satira politica (nel ”93 vinse l”ambito premio «Forte dei Marmi») per tantissimi giornali e riviste tra cui Panorama, Il Venerdì di Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Epoca, Espansione, Rassdgna Sindacale e L”Europeo. Ha diretto anche alcune tv private, da Tvs a Genova fino a Tele Ciocco e Telereggio. E dalla sua matita nacquero anche alcuni francobolli per lo Stato di San Marino, uno di questi ha vinto il premio come migliore dell”anno. Tra le sue opere si ricordano i romanzetti fantapolitici «La diaspora bianca», «Il manifesto del Partito Comunista a fumetti», «Il Candido” di Voltaire», «Il Vangelo di Marco», «Il Barone di Munchausen» e per ultima proprio quest’anno, «La Costituzione Italiana illustrata».

A commentare la notizia della morte di Ro Marcenaro il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. «Una scomparsa che porta con sé grande dolore ed emozione. E’ stato un artista che ha legato il suo nome a tanti momenti felici, ma anche di riflessione, della nostra vita. Se ne va un genio artistico che con la sua grafica e la sua satira ha lasciato una impronta indelebile negli ultimi 50 anni, anche collaborando a campagne di comunicazione della Regione Emilia-Romagna. Di lui ci rimarranno indelebili nella memoria tanti lavori e illustrazioni, da quelli che realizzò per la pubblicità fino ai numerosi libri, anche impegnati, da lui sapientemente illustrati e ideati». (da.be.)

Nella foto: Ro Marcenaro e la locandina del ’99 del Baccanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast