Cronaca

Violenza sulle donne, la campagna social #ilCoraggioDiDireNo e tanti appuntamenti on line in tutto il circondario

Violenza sulle donne, la campagna social #ilCoraggioDiDireNo e tanti appuntamenti on line in tutto il circondario

Nonostante l’emergenza da Covid-19 in corso, nei comuni del circondario imolese non mancano le iniziative in occasione del 25 novembre, ossia la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

«Voglio ringraziare tutte coloro che si sono spese, personalmente e in veste istituzionale per rendere possibili questi piccoli passi, mossi con determinazione dalle nostre comunità verso la lotta alla violenza di genere, in particolare tutte le associazioni, l’Asp Circondario Imolese e l’Ausl del nostro distretto – dice Beatrice Poli, sindaca di Casalfiumanese e delegata alle Pari opportunità per il Circondario –. Senza tutto il lavoro di sinergia che abbiamo svolto insieme in questi anni, i nostri territori avrebbero perso risorse importanti, ma soprattutto le donne avrebbero faticato ulteriormente, in situazioni già di per sé difficili».

Tra le iniziative previste, l’inaugurazione di nuove panchine rosse a Borgo Tossignano (parco Lungofiume), Casalfiumanese (San Martino in Pedriolo, sala civica), Castel del Rio (parco I giochi), Castel Guelfo (piazzale Dante Alighieri), Dozza (parco Madre Teresa di Calcutta), Fontanelice (corso Europa, monumento ai Caduti) e Mordano (Bubano).

Il Circondario, inoltre, organizza la campagna social #ilCoraggioDiDireNo, alla quale hanno dato il via sindaci e amministratori dei comuni, prestando il loro volto a uno scatto con un segno rosso sotto lo zigomo e invitando i cittadini a inviare il proprio scatto alla pagina Facebook del Nuovo Circondario Imolese.

Infine, sulla pagina Facebook della Rete delle donne, fino al 27 novembre verranno pubblicati messaggi, video e testi inviati via email (retedonneimola@gmail.com) o tramite Facebook, da coloro che desiderano far sentire la propria voce sul tema.

Ecco gli incontri, per lo più on line.
DOMENICA 22 NOVEMBRE
Casalfiumanese: «So-stare nella lotta alla violenza», pagina Facebook del Comune ore 11.
MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE
Medicina: monologhi tratti dal libro «Ferite a morte» di Serena Dandini a cura di Dario Criserà, pagina Facebook del Comune ore 12.30.
Imola: Consiglio comunale straordinario in diretta streaming sul sito www.comune.imola.bo.it ore 14.30; proiezione di testimonianze a cura della Rete delle donne di Imola, piazza Matteotti ore 17-19.
Castel Guelfo: evento on line, pagina Facebook del Comune ore 18.30.
Castel San Pietro: «Mai più sole!», pagina Facebook del Comune ore 20.
Altri eventi on line verranno trasmessi fino a metà dicembre nelle pagine Facebook di PerLeDonne e Trama di terre. (gi.gi.)

Nella foto: i sindaci del Circondario imolese in posa per la campagna #ilCoraggioDiDireNo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast