Cronaca

Il Comune di Medicina ha approvato il bilancio di previsione 2021

Il Comune di Medicina ha approvato il bilancio di previsione 2021

Il Comune di Medicina è il primo del Nuovo Circondario Imolese ad approvare, lo scorso 3 febbraio, il bilancio di previsione 2021. Un bilancio solido e in equilibrio nonostante i contraccolpi della crisi economica in corso. In particolare è stato pensato in continuità con il bilancio 2020 che già aveva risentito in maniera importante della pandemia da Covid-19.

In via prudenziale le entrate tributarie (Tosap e Tari) sono state previste in riduzione del 7%. Per far fronte all’emergenza nell”arco del 2020 lo Stato ha trasferito al Comune di Medicina 1 milione 500 mila euro. Dato che buona parte di queste cifre sono state trasferite solo a fine 2020, tramite il meccanismo dell’applicazione dell’avanzo vincolato presunto 423 mila euro sono stati applicati al bilancio 2021. Il resto delle risorse verrà invece applicato solo dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 in primavera.Anche quest”anno queste risorse saranno utilizzate dal Comune per far fronte alle maggiori spese legate all”emergenza Covid. In particolare per i maggiori costi legati all’adozione dei protocolli Covid per l’erogazione in sicurezza di tutti i servizi a partire da quelli scolastici, per garantire l’erogazione della 2^ tranche dei buoni di solidarietà alimentare, per bilanciare le minori entrate derivanti dai servizi erogati in questi mesi di pandemia e per sostenere ancora un maggiore impegno a favore delle famiglie e delle attività in difficoltà.

Nel 2020 l’amministrazione ha riservato alle politiche di sostegno delle fasce più deboli della cittadinanza il 28% in più di risorse rispetto a quelle previste nel 2019, passando da 900 mila a 1.160.000 €.  Molti interventi trovano prosecuzione anche nel bilancio 2021 attraverso l’attività dell’Azienda Asp che è stata dotata di ulteriori risorse. Nel 2021 si prevede quindi un impegno incrementato a favore delle politiche sociali che si attesta sui 950 mila euro. Tra gli investimenti il Comune di Medicina prevede nel 2021 opere per oltre 8 milioni di euro. Di questi risultano da subito finanziate opere per 5 milioni e 600 mila euro. Di questi ultimi si evidenzia infine come quasi 4 milioni (pari al 70% del totale) siano derivanti da contributi da altri Enti, in particolare dalla Regione Emilia-Romagna. Solo 1 milione e 700 mila euro sono invece ad oggi finanziati tramite risorse comunali (pari al 30% del totale). Degli oltre 8 milioni d”investimenti previsti nel 2021 possiamo così dividerli per macro aree: edilizia scolastica (2 milioni di euro), edilizia sportiva (1 milione di euro), sicurezza stradale (500 mila euro), riqualificazione dei luoghi della cultura (1 milione e 300 mila euro), rigenerazione urbana (2 milioni e 850 mila euro) ed efficientamento energetico 700 mila euro. (da.be.)

Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Medicina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast