Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 15-21 febbraio 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 15-21 febbraio 2021

Le iniziative per bambini e famiglie nella settimana di carnevale

Martedì 16 febbraio (Martedì grasso)

Imola. CARNEVALE. Festa di Carnevale con i ragazzi del doposcuola di Primola. Sarà premiata la maschera più simpatica. Ore 16.30, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130, info@primola.it.

On line. CLATERNA. Attori, mimi e maschere, laboratorio didattico virtuale, a cura del Museo della Città romana di Claterna. “Cosa indossavano gli attori romani durante le commedie e le tragedie rappresentate nei teatri? Per scoprirlo, partecipa “virtualmente” al nostro laboratorio e costruisci con noi una maschera personalizzata!”. Occorrente. Il video.

Evviva il Carnevale!

On line. ARLECCHINO. ETA’: 5-7 ANNI. Evviva il Carnevale! Laboratorio on line per bambini e famiglie, a cura di Ilaria Negretti, Rti Senza Titolo, Aster e Tecnoscienza, in occasione della mostra “Le plaisir de vivre. Arte e moda del Settecento veneziano dalla Fondazione Musei Civici di Venezia” in corso al Museo Davia Bargellini di Bologna. “Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Balanzone aspettano i bambini per raccontare la loro storie e per illustrare lo splendido teatrino per marionette del museo. L’attività si concluderà con la realizzazione di un teatrino personalizzato”. Ore 17.30. Prenotazione obbligatoria solo  via mail  all’indirizzo  musarteanticascuole@comune.bologna.it. Per info: www.museibologna.it/arteantica.

On line. CARNEVALE. A Carnevale ogni gioco vale! Laboratorio a cura del Museo la casa delle marionette. “Quest’anno al Museo La Casa delle Marionette si festeggia il Martedì Grasso! Ma Fagiolino è preoccupato… non sa proprio da cosa travestirsi. Il costume da lupo cattivo è così peloso che lo fa starnutire, quello da supereroe gli va stretto e quello da principessa… bè, non gli sta proprio bene! Saranno i bambini e le bambine ad aiutarlo e a costruire insieme a lui delle fantastiche maschere ispirate ai personaggi della Commedia dell’Arte!”. Gratuito. Ore 17. Prenotazione obbligatoria: tel. 392 6664211; compagnia@teatrodeldrago.it. Ai prenotati verrà inviata una mail prima dell’evento con i materiali necessari per svolgere il laboratorio e con il link per accedere all’incontro sulla piattaforma Zoom.

Giovedì 18 febbraio

On line. MOMA. ETA’: 5-10 ANNI. Imagined journeys, laboratorio artistico on line per famiglie, a cura del Moma di New York. “Fate i bagagli, perchè viaggeremo verso luoghi reali e immaginari, attraverso le opere d’arte! Useremo i nostri sensi, corpi e colori per esplorare le opere di Betye Saar, Vincent van Gogh e altri”. Occorrente: alcuni fogli dicarta, una matita, matite colorate, pennarelli o evidenziatori. Gratuito. Alle ore 10.30 (ora di New York, ore 16.30 in Italia). Prenotazioni obbligatorie.

Venerdì 19 febbraio

Imola. GIOCAMUSEO. ETA’: 6-11 ANNI. A carnevale… tutto è medievale! Attività in presenza. “Andiamo alla scoperta delle origini medievali del carnevale: a carnevale tutto è sottosopra, il re è povero, il povero è re, il saggio è folle e il folle è saggio! Le regole non valgono! Trasformiamo la Rocca in una fantastica Corte dei miracoli e costruiamo le nostre maschere con abilità e fantasia!”. Ore 16, alla rocca sforzesca, in via Giovanni dalle Bande Nere. Modalità di partecipazione: è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Costo: intero 4 euro, ridotto 3 euro. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 0542/602609 (a partire dal lunedì precedente, dal lunedì al venerdì, ore 9-13, o inviando una mail a musei@comune.imola.bo.it, scrivendo nome e numero di telefono per ricevere conferma).

Sabato 20 febbraio

On line. MUBA. ETA’: 4-7 ANNI. Messaggio in codice, laboratorio di coding a distanza, a cura della Scuola di robotica e del Museo dei bambini di Milano. “Ci sarà un codice misterioso, fatto solo di colori, che potremo decifrare con l’aiuto del robot Ozobot. Il divertimento è assicurato!”. Durata: 1 ora. Alle ore 17. Corsto: 8 euro, da pagare online al momento dell’iscrizione. Pagina di iscrizione.

On line. POTTER. ETA’: 6-11 ANNI. Harry Potter e la camera dei segreti al Museo Davia Bargellini, laboratorio on line, a cura di Rti Senza Titolo, Aster e Tecnoscienza. “Conoscete la storia delle quattro case di Hogwarts e dei loro fondatori? Sapete quali sono i loro simboli? Attraverso la lettura di brani tratti dal secondo libro di Harry Potter riscopriremo le loro vicende per poi avventurarci nella ricerca di animali, figure mitologiche e simboli che le antiche casate bolognesi utilizzavano nei loro stemmi per realizzarne uno del tutto originale. Il laboratorio si concluderà con la creazione di uno stemma personalizzato”. Alle ore 15, possibilità di replica alle ore 16.30. Prenotazione obbligatoria solo via email all’indirizzo  musarteanticascuole@comune.bologna.it (entro le ore 20 di venerdì 12 febbraio). Agli iscritti sarà inviato un link per il collegamento. Per info: www.museibologna.it/arteantica

On line. ANIMALI. ETA’: 4-7 ANNI. Animali da mare, letture animate con Dario Apicella. “Storie di pesci e altre creature sopra e sotto il mare”. Iniziativa a cura dell’Associazione didattica museale di Genova. Ore 10.30, collegamento alla piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria. Costo: 8 euro a collegamento. Durata: 1 ora.

Domenica 21 febbraio

On line. GIOCAMUSEO. A Carnevale…tutto è medievale! Laboratorio on line della rassegna Giocamuseo a domicilio, a cura dei Musei civici di Imola. “Andiamo alla scoperta delle origini medievali del carnevale: a carnevale tutto è sottosopra, il re è povero, il povero è re, il saggio è folle e il folle è saggio! Le regole non valgono! Trasformiamo la Rocca in una fantastica “Corte dei Miracoli” e costruiamo le nostre maschere con abilità e fantasia!”. Dalle ore 00.15 sul canale YouTube dei Musei civici di Imola.

On line. ANIMAZIONI. ETA’: 7 ANNI+. Animazioni con MadLab 2.0, webinar. “Cosa è un taumatropio? Come funziona? Lo scopriremo insieme costruendone uno e imparando i segreti dell’animazione”. Per la realizzazione del laboratorio è richiesto del materiale di facile reperimento. La lista completa sarà inviata via mail. Iniziativa a cura dell’Associazione didattica museale di Genova. Ore 15, collegamento alla piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria. Costo: 8 euro a collegamento. Durata: 1 ora.


Altre risorse digitali

On line. VENEZIA. Sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia eventi virtuali dedicati alla storia e alle tradizioni della celebre manifestazione. Inoltre, stanze virtuali: Kids Carnival (laboratori, performance, racconti interattivi, concorso “La Mascherina più Bella”); Teen Carnival (travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con gli influencer del momento); “La Maschera più Bella” (il tradizionale concorso diventa digitale, con interviste e intrattenimento, dedicato alle maschere di tutte le età).

On line. VIAREGGIO. Sulla pagina Facebook del Museo del Carnevale di Viareggio una serie di proposte – tutte online – da fare a casa : giochi, tutorial, i mestieri del carnevale, quiz, idee e curiosità per tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast