Cronaca

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Imola: nessun aumento di tasse, mantenimento dei servizi e nuovi investimenti

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Imola: nessun aumento di tasse, mantenimento dei servizi e nuovi investimenti

Oggi, il Consiglio comunale di Imola, ha approvato il Bilancio finanziario 2021-2023 e la nota di aggiornamento al Dup 2021 – 2023 (Documento Unico di Programmazione) predisposti dalla giunta comunale. Quest’ultima è stata approvata con 16 voti favorevoli (il sindaco, Gruppo Partito Democratico, Gruppo Imola Corre, Gruppo Imola Coraggiosa Ecologista Progressita), 8 contrari (Gruppi Lega per Salvini Premier, Fratelli d”Italia e Movimento 5 Stelle), 1 astenuto (Lista Civica Cappello Sindaca). Il Bilancio finanziario 2021-2023, invece, è stato approvato con 16 voti favorevoli (il sindaco, Gruppo Partito Democratico, Gruppo Imola Corre, Gruppo Imola Coraggiosa Ecologista Progressita), 7 voti contrari (Gruppi Lega per Salvini Premier, Fratelli d”Italia), 2 astenuti (Lista Civica Cappello Sindaca e Movimento 5 Stelle).

Si tratta del primo bilancio della nuova amministrazione. «Bilancio permeato da una situazione di emergenza da Covid-19 che tutti vorremmo lasciarci alle spalle quanto prima – ha commentato il sindaco Marco Panieri -. Abbiamo costruito un bilancio di previsione basato su 3 pilastri: nessun aumento di tasse, tributi e tariffe; mantenimento livello qualitativo e quantitativo dei  servizi; nuovi investimenti e manutenzioni per la città per essere pronti alla ripartenza. Apprezzo l’apertura fatta dai gruppi consiliari Lista Civica Cappello Sindaca e Movimento 5 Stelle, che con la loro astensione sul bilancio di previsione testimoniano la volontà di approfondire un lavoro insieme su alcune idee e proposte come ambiente, lavoro, attrattività del territorio che possono essere sfide comuni».

Il bilancio di previsione prevede entrate complessive per 121.802.975 euro e spese complessive per 121.802.975. All’interno di queste cifre, per quanto riguarda la parte corrente, le entrate e spese hanno il pareggio a 70.619.438,39 euro. Nessun aumento di tasse, tributi e tariffe. Aliquote invariate per Imu ed addizionale  Irpef ed invarianza di gettito per tutti gli altri tributi. Aumentano le agevolazioni nei servizi scolastici di asilo nido, refezione e trasporto scolastico. Mantenimento livello qualitativo e quantitativo dei servizi. Vengono rafforzati la struttura ed i servizi con un piano assunzioni per 46 nuove unità (di cui 20 nei servizi per l’infanzia); inoltre vengono consolidati i servizi di welfare. Nuovi investimenti e manutenzioni per la città. Nel 2021 sono finanziati oltre 9,3 milioni di lavori pubblici, dando priorità alla manutenzione, adeguamento ed efficientamento energetico dell’edilizia scolastica,  Altro punto qualificante del bilancio di previsione 2021 è la riduzione dell’indebitamento del Comune, che continua, in attesa del provvedimento di ristrutturazione del debito comunale da parte dello Stato, operazione che consentirà, in prospettiva, un alleggerimento del peso delle rate sul bilancio. Dai 54.782.520,57 di euro del 2018 si prevede di arrivare a 49.762.532 del 2023.

«Il Consiglio Comunale ha approvato la nota di aggiornanento al Dup e il Bilancio di previsione 2021-2013 dopo una seduta durata 13 ore che ha impegnato i consiglieri e la Giunta nelle giornate di ieri e di oggi. Ringrazio i consiglieri di maggioranza e di minoranza per le proposte messe in campo che hanno dato vita ad un confronto civile e democratico pur nelle diverse visioni di città emerse durante il dibattito in aula. Il mio auspicio è che le risorse destinate ai servizi e agli investimenti contenuti nel Bilancio di previsione possano essere integrate nei prossimi mesi con quelle derivanti dal Recovery plan perché la storia ha sempre dimostrato l”affidabilità delle municipalità nel realizzare quegli investimenti pubblici necessari per lo sviluppo del nostro Paese» ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani.

Nella foto: il Comune di Imola 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast