Cronaca

«Officine Re-esistenti», il museo storico nel centro di Imola si svela alla città

«Officine Re-esistenti», il museo storico nel centro di Imola si svela alla città

In occasioni delle celebrazioni per la Liberazione, venerdì 23 aprile, alle ore 18, verrà presentato alla cittadinanza imolese Officine Re-esistenti, il museo diffuso nel centro storico dedicato alla storia di Imola nel biennio 1943-1945.

Officine Re-esistenti è un progetto di rete promosso da Officina immaginata cooperativa sociale, Bacchilega Editore, Cidra-Centro imolese documentazione Resistenza antifascista e Storia contemporanea, sezione di Imola dell’Anpi, Istituto comprensivo n.7, cooperativa “Il mosaico”, associazione Noi giovani e presidio di Libera del Circondario Imolese. L”inaugurazione avverrà nel corso di una diretta streaming (sulle pagine facebook di Officina Immaginata, Cidra, Anpi Imola, Il Mosaico, Ic7 Imola, Sabato sera Settimanale e Comune di Imola) e sarà solo la prima tappa di un percorso che continuerà nei mesi di maggio e giugno con iniziative, in presenza se possibile. In diretta streaming dal Cidra, interverrà il sindaco Marco Panieri.

Lo storico Simeone Del Prete guiderà poi i cittadini nelle prime  tre tappe del “Museo a porte aperte”, ripercorrendo i luoghi significativi per la storia e la memoria della Resistenza imolese. Sul sito di Officine Re-esistenti sarà possibile approfondire la storia dei luoghi e dei testimoni narrati, con contenuti multimediali provenienti dal patrimonio culturale del Cidra, e fruibili tramite smartphone e tecnologia qr code. A partire da domani, 23 aprile, saranno inoltre messi a disposizione dei cittadini  i depliant relativi al Museo a porte aperte, presenti nei principali punti di interesse culturali e turistici della città. (r.cr.)

Approfondimenti su «sabato sera» del 22 aprile.

Nella foto: la Liberazione di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

scuola
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast