Cronaca

Per la Giornata mondiale dell'ambiente raccolte straordinarie di rifiuti a Imola, Dozza, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice

Per la Giornata mondiale dell'ambiente raccolte straordinarie di rifiuti a Imola, Dozza, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice

Sabato 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente. Nel circondario sono in programma diverse iniziative di pulizia di parchi e strade dai rifiuti. A Imola sono previste 12 aree di raccolta a Zolino (ritrovo al centro sociale), Pontesanto (lavatoio), Cappuccini (parchetto di fronte al centro commerciale Leonardo), zona industriale (pasticceria La Rocca), Marconi (centro sociale Giovannini, Pedagna (centro sociale Tozzona), Osservanza (parcheggio Rodari), Campanella (parchetto centro sociale), Ponticelli (scuola primaria), Zello (campo sportivo «David Cappelletti»), San Prospero (centro sociale) e Sesto Imolese (centro sociale Tarozzi); in tutti il ritrovo è alle ore 10.

Nel pomeriggio, invece, la raccolta sarà realizzata esclusivamente dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta del Comune di Imola. L’attività di pulizia delle aree verdi della città rientra tra quelle proposte dai ragazzi stessi fra i propri obiettivi di mandato. Alle ore 16, poi, i quattro gruppi si ritroveranno in piazza Matteotti, dove avverrà la pesatura dei sacchi di mozziconi raccolti. Il pomeriggio culminerà al teatro Stignani dove, dalle 17 alle 19, è previsto un incontro tra il Consiglio comunalee la Consulta delle ragazze e dei ragazzi. L’iniziativa vuole essere l’occasione per i ragazzi e le ragazze che compongono la Consulta di esporre, a conclusione del proprio mandato biennale, i progetti e le attività sui quali si sono impegnati in questi due anni. I cittadini potranno seguire i lavori del Consiglio in diretta streaming sul canale web https://imola.civicam.it. Referenti: per la zona della Pedagna Maria Lorena Trotta; zona industriale la referente sarà Mirella Pagliardini; Ponticelli la referente sarà Anna De Veredicis.

Tornando alla raccolta rifiuti, a Dozza i ritrovi sono in piazza della Loggia a Toscanella (ore 9) e all’ex bocciodromo (ore 15). A Mordano alle 9.30 si parte dal municipio e dal parco Europa di Bubano. In vallata ci si trova alle ore 9 a Casalfiumanese (parcheggio di via Di Vittorio), a Borgo Tossignano (presso il guado a valle dell’abitato) e a Fontanelice (presso la riva dei Cavalli) per poi riunirsi alle ore 12 alla Casa del fiume per il recupero dal Santerno dei retini per la raccolta delle microplastiche. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast