Cronaca

A fine mese cambia ancora il senso di marcia in via Cavour

A fine mese cambia ancora il senso di marcia in via Cavour

Prenderanno il via lunedì 26 luglio, per concludersi presumibilmente mercoledì 28 luglio, i lavori per l’inversione del senso unico di marcia di via Cavour, nel tratto tra via Orsini e viale Carducci. I lavori per l’inversione del senso unico di marcia di via Cavour vengono effettuati al fine di adeguare l’attuale viabilità della via Cavour a quanto definito dal Pgtu (Piano Generale Urbano del Traffico) di Imola che, appunto, prevede la direzione di marcia a senso unico della via Cavour in uscita dal centro storico. La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale dopo avere verificato che la sperimentazione dell’inversione del senso di marcia in quel tratto di via Cavour, voluta dalla precedente Amministrazione dal settembre 2019, dal punto di vista della viabilità non ha prodotto le migliorie ipotizzate, ma viceversa, continuano a segnalarsi fenomeni di elevata velocità e condizioni di pericolosità e interferenza tra la pista ciclabile e il parcheggio a lato strada.

I lavori comprenderanno così l’inversione del senso unico di marcia di via Cavour tra via Orsini e viale Carducci. Il nuovo senso unico sarà in uscita dal centro storico: verrà mantenuta la sosta sul lato attuale della strada mentre la corsia ciclabile sarà risistemata in direzione centro, lato giardini pubblici. Inoltre, sarà ripristinato lo «stop» su via Cavour all’altezza delle vie Verdi e Manfredi. Saranno ripristinati sei posti auto tra via Manfredi e via Sacchi, mantenendo però liberi gli spazi davanti agli ingressi delle scuole Carducci prospicenti la via Cavour, che saranno riservati agli utenti del plesso scolastico, fornendo migliori condizioni di sicurezza e permettendo la salita e la discesa dagli scuolabus. Inoltre, prevista l’inversione di marcia di via Cairoli nel tratto compreso tra il viale Carducci e la via Cavour. Il nuovo senso di marcia sarà in direzione centro e all’incrocio con via Cavour sarà obbligatorio svoltare a destra in uscita dal centro storico; i parcheggi saranno mantenuti nella posizione attuale mentre cambierà di senso anche la pista ciclabile per permettere il collegamento verso la via Carducci. Infine, l’inversione di marcia della via Orsini nel tratto compreso tra piazza Savonarola e via Cavour. Il nuovo senso di marcia sarà con direzione in entrata al centro storico e all’incrocio con via Cavour sarà obbligatorio svoltare a sinistra su via Cavour. Anche in questo caso i parcheggi rimarranno nella posizione attuale.

Le lavorazioni comporteranno il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, la cancellazione della vecchia segnaletica e il ripristino di tutta la segnaletica di indicazione, compresa quella relativa alle attività commerciali. Progettati da Area Blu, i lavori comporteranno una spesa complessiva di 25 mila euro e saranno realizzati dalle ditte Zini Elio di Imola e Cims. (r.cr.)

Nella foto: via Cavour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast