Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 28 febbraio-6 marzo 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 28 febbraio-6 marzo 2022

Martedì 1 marzo

Imola. MAMME. ETA’: 0-12 MESI. La tana delle mamme, incontri dedicati alle mamme e ai loro bambini, dai 0 ai 12 mesi, che si svolgono tutti i martedì, dalle ore 10 alle 12, al consultorio familiare dell’Ausl di Imola, all’ospedale vecchio in via Amendola 8 (primo piano). Gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi alla email cons.familiare@ausl.imola.bo.it. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30).

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Clans, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. CARNEVALE. Carnevale in Romagna: storia e tradizioni a cura di Marco Pelliconi.  Dedicato ai ragazzi del doposcuola di Primola e a tutti i giovani del quartiere. Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

Imola. CARNEVALE. ETA’: 6-12 ANNI. Carnevale in biblioteca fra storie e maschere. «I libri prendono vita! Vestiti con il tuo personaggio preferito e divertiti a cambiare la sua storia!». Ore 16.45, biblioteca Book City, in via Vivaldi 76. Gratuito. Per partecipare è obbligatorio iscriversi (fino ad esaurimento posti) inviando una mail a: bookcity@officinaimmaginata.it, oppure attraverso la pagina Facebook “Bookcity”. L’accesso alla biblioteca e alle iniziative avverrà nel rispetto della vigente normativa anti Covid.

Le strabilianti carte del signor Marafone

Imola. MARAFONE. ETA’: 5-10 ANNI. Le strabilianti carte del signor Marafone, una lettura musicata con danze tradizionali che insegna ai bambini un noto gioco di carte romagnolo. A cura di Raffaele Maltoni, musicista e musicoterapista. Per bambini accompagnati da un adulto. Rassegna Carnevale con… Dire, fare, musicare. Ore 17, biblioteca comunale, via Emilia 80. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. Super green pass richiesto ai maggiori di 12 anni.

Casalfiumanese. CORAGGIO. ETA’: 5 ANNI+. Chi ha il coraggio? Narrazioni e laboratorio di carnevale per «sconfiggere» le paure, giocare insieme e creare una «maschera del coraggio». A cura di Maria Pia Montevecchi. Per chi vuole, può presentarsi e partecipare con il proprio travestimento di Carnevale. Costo: 8 euro a bambino. Ore 17, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544. Per gli adulti accompagnatori, necessari Green pass e mascherina Ffp2.

Borgo. MACCHERONI. Sagra dei maccheroni: dalle ore 11, in piazzetta San Giovanni Bosco, distribuzione gratuita (solo asporto) a borghigiani, tossignanesi e codrignanesi; dalle ore 14.30 distribuzione a tutti I convenuti (solo asporto).

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Festeggiamo il Carnevale! Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

On line. GENITORI. Due anni difficili anche per i nostri bambini: scuola e famiglia insieme per uscirne bene incontro online per genitori di bambini 2-6 anni, condotto da Roberto Maffeo, coordinatore pedagogico Comuni di Pianoro e Loiano. Ore 18. Per iscrizioni, contattare il Centro per le Famiglie Savena Idice telefonando al numero 051 6228097 o inviando una mail a centroperlefamiglie@savenaidice.it. Al momento dell’iscrizione verrà inviato il link per partecipare all’incontro. È possibile iscriversi fino al giorno prima dell’incontro.

Mercoledì 2 marzo

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Costruiamo una maschera, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Laboratorio di ceramica al Mic di Faenza

Faenza. MIC. ETA’: 6-12 ANNI. Che forma ha la terra, laboratorio alla scoperta delle tecniche base di manipolazione dell’argilla attraverso il gioco. Rassegna Ceramica per gioco! Costo: 8 euro a ragazzo (comprensivo di materiale, cottura e imballaggio dell’oggetto prodotto). Ore 16.45-18.30, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Prenotazione obbligatoria a: didattica@micfaenza.org, tel. 0546 697311.

Bologna. CINENIDO. Il legionario Rassegna Cinenido-Visioni dusturbate: tutti i mercoledì mattina, i film in prima visione pensati per i neogenitori e i loro bambini con deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. In collaborazione con Salaborsa ragazzi. Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherine chirurgiche o Ffp2, che dovranno essere indossate per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura, anche durante lo spettacolo. Gli adulti possono accedere al Cinema Lumière solo previa presentazione del Green pass. Alle ore 10, al cinema Lumière (sala Scorsese), piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65). Biglietto: intero 5 euro. Prenotazioni.

Giovedì 3 marzo

Ricci cercafoglie a Casa Piani

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Ricci cercafoglie, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. CINEMA. Chi ha incastrato Roger Rabbit, proiezione per i ragazzi del doposcuola di Primola e a tutti i giovani del quartiere. Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info: tel. 0542 27130.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Filastrocche di carnevale. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

On line.  MAMME. ETA’: 0-12 MESI. Non solo mamma e papà: l’importanza della coppia dopo la nascita di un figlio, incontro on line con Valentina Bellotti, psicologa e psicoterapeuta del Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina.  Rassegna Girotondo delle mamme, appuntamento settimanale qon line in cui potersi incontrare e confrontare con altre famiglie, con gli operatori del Centro per le famiglie e i professionisti del primo anno di vita dei bambini. Alle ore 10. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: informafamiglie@romagnafaentina.it.

On line. ADOLESCENTI. Non più, non ancora, narrazioni preadolescenti, ascoltarli, guardarli, comprenderli, conferenza on line a cura di Maria Grazia Contini, già ordinaria di Pedagogia dell’Università di Bologna e attualmente regista. Alle ore 21. Per info e iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it, tel. 0546 691871.

Venerdì 4 marzo

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Prepariamo la nostra merenda, laboratorio di cucina. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Sabato 5 marzo

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. La principessa sul pisello, si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. CERAMICA. ETA’: 10 ANNI+. Laboratorio di ceramica, per giovani e adulti, in collaborazione con Marzia Tarantini. «Libera la tua creatività e metti alla prova le tue abilità manuali: in questo laboratorio imparerai le tecniche base di lavorazione della ceramica e potrai trarre ispirazione dalle collezioni dei musei di Imola». Programma: introduzione ai reperti del museo e cenni storici della collezione; illustrazione della tecnica ceramica a graffito su piastrella; prima lavorazione delle piastrelle e prima cottura». Rassegna Making al Museo – Musei Civici di Imola. Gratuito. Ore 15-18, Museo di San Domenico, via Sacchi 4. Prenotazioni. Obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 per tutta la durata dell’attività ed esibire il Green pass rafforzato. Per info: makingalmuseo@bamstrategieculturali.com.

Nati per leggere a Osteria Grande

Osteria Grande. LETTURE. ETA’: 6 MESI-6 ANNI. E ora letture a volontà con mamma e papà. A cura del Gruppo lettori volontari Nati per leggere. Ore 10.30-12, alla biblioteca, in via Broccoli 41. Per info e iscrizioni: tel. 051 945413, biblioteca@cspietro.it. Attività su prenotazione. Maggiori informazioni verranno date al momento della prenotazione, i maggiori di anni 12 dovranno esibire il Green pass rafforzato. Faenza. GAAF. Allattamento, esperienze condivise, incontro informativo per genitori in attesa e neogenitori, a cura del Gruppo allattando a Faenza (Gaaf). Alle ore 10, presso il Cntro per le famiglie, in via San Giovanni Bosco 1. Gratuito. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, informafamiglie@romagnafaentina.it.

Domenica 6 marzo

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto solo ai pedoni (oppure in pattini, skateboard, in passeggino, monopattino non elettrico e non a motore). NB: è possibile entrare con le bici solo in giornate dedicate. Ore 9-18, in via Fratelli Rosselli 2.

Faenza. MIC. ETA’: 2-4 ANNI. Meraviglie di terra, speciale bimbi 2-4 anni, laboratorio della rassegna Domeniche in famiglia al Mic. «Un laboratorio di manipolazione guidata, dedicato ai piccolissimi per esplorare l’argilla con le mani, con il naso, con i piedi… sorprese assicurate». Ore 15-17, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Durata: laboratorio 2 ore, visita guidata 1 ora. Costo: 6 euro a partecipante. Sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 18 euro.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente: tel. 0546 697311, info@micfaenza.org. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Bologna. BONONIA. ETA’: 7-11 ANNI. Bononia sotto i nostri piedi, visita con laboratorio, a cura degli archeologi della società Aster. Esploriamo i reperti che ci raccontano la Bologna di epoca romana e costruiamo insieme un mosaico come quello che decorava i lussuosi ambienti delle domus della città. Costi:  attività 7 euro, ingresso Museo gratuito. Alle ore 16, al Museo civico archeologico, via dell’Archiginnasio 2. Per partecipare alla visita con laboratorio è necessario indossare una mascherina di tipo FFP2. Prenotazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast