Cronaca

Siccità, le indicazioni della Regione per un uso razionale ed efficiente dell’acqua

Siccità, le indicazioni della Regione per un uso razionale ed efficiente dell’acqua

Nord senza piogge da almeno tre mesi e l’anomalia meteo-climatica potrebbe protrarsi ancora nel tempo. La Regione sta costantemente monitorando l’evoluzione della situazione e al momento non ci sono problemi di approvvigionamento idropotabile. L’invito, però, è a un uso sempre più razionale ed efficiente dell’acqua. «Si ricorda, negli usi domestici, l’importanza di installare apparecchiature idrosanitarie a basso consumo idrico, come frangigetto, rubinetti e sciacquoni a basso flusso – spiega la Regione –, oltre ad adottare altri comportamenti virtuosi».

Inoltre, «in vista della stagione irrigua ormai alle porte, in ambito agricolo risulta particolarmente importante focalizzare l’attenzione sull’efficienza dei sistemi irrigui e sulla loro gestione – aggiunge –, sull’installazione di contatori e sul monitoraggio dei consumi, sull’individuazione di eventuali difetti e perdite delle reti, sulla scelta delle varietà colturali che necessitano meno acqua». Infine, «per quanto riguarda l’uso industriale e i servizi, oltre alle numerose misure tecnologiche e impiantistiche già disponibili a seconda della specificità produttiva, si possono mettere in atto anche altri accorgimenti come l’uso di acque di scarico opportunamente trattate – conclude – e il riutilizzo dell’acqua per la stessa applicazione per cui era stata originariamente utilizzata». (lu.ba.)

Siccità, un tema come detto purtroppo attuale e trattato con approfondimenti e informazioni utili su «sabato sera» del 10 marzo.

Foto d’archivio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast