Cronaca

A Ozzano è arrivata la fibra ottica. Il sindaco Lelli: «Una notizia attesa da tempo»

A Ozzano è arrivata la fibra ottica. Il sindaco Lelli: «Una notizia attesa da tempo»

La fibra ottica è arrivata anche a Ozzano. In questi giorni Open Fiber, dopo la posa della fibra ha ultimato i lavori di rilegatura (giunzione) della rete secondaria ai vari cabinet e ai pozzetti stradali. Tra marzo e aprile la rete verrà collaudata e, successivamente, verrà attivato il servizio. In previsione dell”attivazione è già possibile “prenotarsi” sul sito di Open Fiber. «Una notizia che si attendeva da tempo – commenta Luca Lelli, primo cittadino -, che arriva con un po’ di ritardo ma è quanto mai la benvenuta».

In tal modo, si può scegliere con quale operatore di rete o telefonico relazionarsi per concordare un sopralluogo dei tecnici della ditta Site, che verificherà i passaggi e le modalità per collegare i cabinet stradali alla singola unità abitativa (privata e/o condominiale). La parte dei lavori che interesserà il tratto strada-allaccio proprietà privata (con modalità e condizioni differenti a seconda dell”operatore scelto) è a carico del cliente, ciò che è a monte è già compreso e finanziato dall”intervento pubblico che viene realizzato da Open Fiber.

Contemporaneamente alla rete di Open Fiber, anche Tim con la propria società Fiber Coop ha annunciato un importante investimento sulla propria rete ad Ozzano, che porterà alla rimozione delle vecchie linee Adsl e della fibra misto-rame, per passare ad una nuova rete in fibra Ftth.

Nella foto (del Comune di Ozzano): i cantieri per la posa della fibra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook