Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 25-31 luglio 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 25-31 luglio 2022

Lunedì 25 luglio

Giappone a Casa Piani

Imola. GIAPPONE. ETA’: 8 ANNI+. Una giornata d’estate in Giappone, creazione di opere d’arte con la tecnica della china, laboratorio artistico a cura di ArteNa. «Le stampe giapponesi raccontano storie silenziose ed eleganti e nascono dall’arte di far scivolare il pennello imbevuto di china su distese di carta pregiata. Impariamo la magia di questa antica tecnica dipingendo la nostra stampa giapponese tra onde impetuose, rossi tramonti e lunghe canne di bambù». Rassegna Estate a Casa Piani. Alle ore 9.30, nel cortile di Casa Piani, via Emilia 88. Quota: 4  euro. Per info e prenotazioni: tel. 0542 602630 (tutte le mattine ore 9-13; il martedì e il giovedì ore 15-18). Per i laboratori in cui è prevista una quota di condivisione delle spese, per iscriversi occorre recarsi in biblioteca negli orari indicati.

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60. Il noleggio pattini proseguirà tutti i lunedì e giovedì sera per i mesi di giugno e luglio.

Martedì 26 luglio

Imola. GIOCO. ETA’: 7 ANNI+. Concept, si gioca in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. Ore 16, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Uccellini a pois a Casa Piani

Imola. UCCELLINI. ETA’: 6 ANNI+. Uccellini a pois, laboratorio in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. «Cerchi, punti, linee e forme geometriche si propagano impertinenti sui fogli. Un paio di forbici possono servire a dargli forma di zampe e piccoli corpi con becchi appuntiti. E se si aggiungono anche le ali… magicamente prendono il volo!». Ore 17.15, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Sesto Imolese. ERBA. Storie tra i fili d’erba, consigli di lettura in giardino per grandi appassionati di storie da zero anni in su con le famiglie. A cura della bibliotecaria. Gratuito. Ore 17, via San Vitale 125. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 76121.

Bubano. NATURA. ETA’: 3-6 ANNI. La natura in valigia, letture. Alle ore 21, alla biblioteca, in via Cavina 15. Per info: tel. 0542 52510 – 56131, email biblioteca@comune.mordano.bo.it.

Fontanelice. CINEMA. Up. Rassegna Cinema in tour 2022. Gratuito. Alle ore 21, in piazza del Lavatoio, via VIII dicembre. Per info su eventuali modifiche o aggiornamenti, seguire la pagina Facebook «Cinema in tour 2022».

Toscanella. SANDRONE. Il tesoro di Sandrone, burattini a cura di Moreno Pigoni. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, piazza Libertà. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Castel Bolognese. VERME. ETA’: 5 ANNI+. Il verme in fondo alla fila, spettacolo a cura di Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia. “Una carrellata di racconti in musica incentrati sulla figura del perdente, dove filosofia e ironia si incontrano per dare vita a scene grottesche e surreali, alla ricerca di una verità soggettiva”. Rassegna Le sere dei bambini, a cura della biblioteca comunale Luigi Dal Pane. Alle ore 21, chiostro comunale. Per info: tel. 0546 655827, biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it.

Mercoledì 27 luglio

Lettura on line con Flashbook

On line. FLASHBOOK. Lettura on line di “Una storia su due piedi” di Maddalena Schiavo e Susy Zanella (Bacchilega Junior), in occasione di Flashbook iniziativa che da dieci anni propone letture per bambine e bambini, in tutta Italia e per tutto il mese di luglio. Alle ore 20.30 sulla pagina Facebook di Bacchilega Junior.

Imola. ARTE. ETA’: 6 ANNI+. Naturalmente arte! Laboratorio creativo a cura di ArteNa. «Il famoso artista imolese Germano Sartelli amava passeggiare tra campi e boschi riempendosi gli occhi e le tasche di affascinanti oggetti naturali e creando meravigliose opere d’arte ispirate dalla natura. Raccogliamo tutta la nostra fantasia e trasformiamo anche noi oggetti naturali e materiali da riciclo in spettacolari opere d’arte!». Rassegna Estate a Casa Piani. Alle ore 9.30, nel cortile di Casa Piani, via Emilia 88. Quota: 4  euro. Per info e prenotazioni: tel. 0542 602630 (tutte le mattine ore 9-13; il martedì e il giovedì ore 15-18). Per i laboratori in cui è prevista una quota di condivisione delle spese, per iscriversi occorre recarsi in biblioteca negli orari indicati.

Castel Guelfo. STEAMFOLK. Steamfolk di questi e altri continenti, concerto e teatro di figura, a cura di Il Grande Cantagiro Barattoli. Festival Strade 2022, rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada, a cura della compagnia Officine Duende e Il Mosaico. Ore 21.15, giardino della biblioteca. Gratuito. Per info: tel. 347 8885339, info@officineduende.it. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà  in un luogo adiacente al chiuso. Aggiornamenti su Facebook: strade.officineduende; Instagram: strade_officineduende.

Il Grande Cantagiro Barattoli a Castel Guelfo

Giovedì 28 luglio

Imola. GIOCO. ETA’: 7 ANNI+. Maiali al galoppo, si gioca in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. Ore 16, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Imola. ACCHIAPPASOGNI. ETA’: 6 ANNI+. Acchiappasogni magici, laboratorio in ludoteca, in collaborazione con Macchine Celibi. «Dono della Donna ragno, scaccia incubi, portafortuna… sono tanti i significati e gli usi che può avere questo magico oggetto. Costruiamone uno tutto nostro, per poter catturare tutti i nostri più grandi sogni e desideri. Ore 17.15, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 602630, casapiani@comune.imola.bo.it.

Kid’s drive in a Imola

Imola. KID’S DRIVE IN. Transylvania 2, drive in per bambini sotto le stelle,  tutti i giovedì d’estate al parco delle Acque minerali (ingresso da via JF Kennedy 3). Dalle ore 19.30, check-in con ritiro macchinina da assemblare, alle ore 20.45 circa, inizio proiezione del film. I bimbi si posizioneranno a bordo della propria macchinina costruita poco prima. I genitori potranno assistere alla visione degustando le proposte drink & food del chiosco. Costi: 12 euro, macchinina + piazzola; 15 euro, macchinina + piazzola + popcorn (una volta acquistata la macchinina è possibile tornare ogni giovedi prenotando esclusivamente la piazzola e pagando 5 euro per il proprio posto cinema). Prenotazioni (ogni prenotazione prevede l’assegnazione di un posto e di un tavolo, in caso di disdetta avvertire preventivamente). Per info: tel. 335 431130.

Sasso Morelli. CINEMA. Mio fratello rincorre i dinosauri. Rassegna Cinema in tour 2022. Gratuito. Alle ore 21, al centro sociale, in via Sasso Morelli 55/F. Per info su eventuali modifiche o aggiornamenti, seguire la pagina Facebook «Cinema in tour 2022».

Mordano. ARTE. ETA’: 6-10 ANNI. Arte e natura, laboratorio gratuito con i maestri d’arte Antonio Caranti e Lisa Emiliani. Rassegna Art’estate biblioteca. Ore 9.30-11.30, alla biblioteca comunale, in via Borgo General Vitali 12. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 52510 oppure email biblioteca@comune.mordano.bo.it. Anche il 28 luglio.

Osteria Grande. PATTINI. Sotto le stelle e sui pattini…, inaugurazione noleggio pattini, a cura della Polisportiva di Osteria Grande – Skating Fly. Ore 21-23, pista polivalente, viale Broccoli 60.

Settefonti (Ozzano Emilia). STELLE. Alla luce delle stelle, osservazione del cielo stellato e viaggio nella notte tra la natura e le stelle, tra curiosità e miti del cielo e della terra. Ritrovo ore 21.30 presso Fattoria Dulcamara, via Tolara di Sopra 78 , termine previsto per le ore 23. Costo: 5 euro a partecipante maggiore di 8 anni. Note: occorrono scarpe da trekking, torcia, abbigliamento adatto ad escursioni e plaid o telo per sedersi/sdraiarsi. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro le ore 13 del giorno precedente): tel. 320 4607940 oppure infea@enteparchi.bo.it. Possibilità di cenare prima dell’osservazione della volta celeste (per info e prenotazioni:  tel. 051 796643).

Venerdì 29 luglio

Imola. CINEMA. Ainbo – Spirito dell’Amazzonia. Rassegna Rocca Cinema Imola 2022. Apertura biglietteria 20.45, inizio proiezione 21.30, alla Rocca Sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere. Biglietti: venerdì promozione famiglie, ridotto di 5 euro per tutti, gratuito bambini sotto i 3 anni; intero 6 euro, ridotto 5 euro (over 65, under 14, studenti universitari, titolari di Card Cultura, titolari di tessera Touring Club, titolari di YoungER Card, titolari di abbonamento alla Stagione di Prosa 2021/2022 del Teatro Stignani, possessori dell’applicazione Appu Imola, possessori dell’applicazione Nuovo Diario Messaggero. Info e programma completo.

Toscanella. CINEMA. Lorax il guardiano della foresta. Rassegna Cinema in tour 2022. Gratuito. Alle ore 21, in piazza Libertà. Per info su eventuali modifiche o aggiornamenti, seguire la pagina Facebook «Cinema in tour 2022».

Castel San Pietro. DISCO ROLLER. Disco Roller – Dove girano le vostre rotelle, fino al 30 agosto tutti i martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23, alla pista di pattinaggio del centro sportivo Casatorre, viale Terme 740. Possibilità di partecipare con pattini propri o a noleggio.

Bagnara. SCOMBUSSOLO. Ludobus Scombussolo, un furgone carico di giochi e attrrezzature che permette ai bambini e ai grandi di divertirsi, giocare e mettersi alla prova con attività libere e gratuite. Dalle ore 20, centro storico.

Sabato 30 luglio

Casalfiumanese. STORIE. Le storie fanno bene, serata dedicata a tutte le età, per stare insieme, ascoltare e condividere storie al parco di Villa Manusardi, viale Andrea Costa 25. Programma: ore 18.30, Il profumo della gentilezza, spettacolo di burattini a cura della compagnia teatrale Officine Duende (ingresso: 5 euro tessera associativa); ore 20.45, incontro/presentazione con l’autore Simone Tempia, Vita con Lloyd, con la partecipazione di Associazione Tararì Tararera (gratuito), in contemporanea per i bambini lettura e laboratorio artistico. Nell’intermezzo tra i due spettacoli sarà possibile cenare presso il parco in modalità pic-nic, il tutto a cura di Forno Pasticceria Dondi (prenotazione obbligatoria). Info e prenotazioni.

Croara (San Lazzaro di Savena). GESSI. ETA’: 8 ANNI+. Alla scoperta dei gessi, in occasione della fiera di San Lazzaro percorso ad anello: dolina della Spipola, Palestrina, altopiano di Miserazzano, cava Filo, Madonna dei Boschi. Ritrovo ore 9 presso l’area di sosta via Madonna dei Boschi, via Buozzi angolo via Madonna dei Boschi – San Lazzaro di Savena (Croara). Rientro previsto per le 12.30. Gratuito. Note: occorrono scarpe da trekking e abbigliamento adattato ad un’escursione in natura, acqua. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: tel. 320 4607940 oppure infea@enteparchi.bo.it.

Bologna. PIGIAMA PARTY. Pigiama Party in tenda al Tepee Village con le tende canadesi nel Frutteto di Fico. La serata continua tra balli, giochi di gruppo, esperimenti e magie (per creare il magico liquido delle bolle, le bolle di lava in barattolo e la schiuma pazzerella) e un laboratorio creativo per realizzare una mascherina da notte! Prima di salutarsi lettura di una fiaba della buonanotte tra le tende! Nel frutteto di Fico, via Paolo Canali 8. Iscrizioni.

Bagnara. ARTEMAKIA. Artemakia, spettacolo circense. Dalle ore 21.15, in piazza Marconi.

Brisighella. CEAS. Festa del Ceas della Romagna faentina, serata di giochi e visite guidate e spettacolo, dalle ore 18 fino alle 22.30, al centro visita del Carnè, in via Rontana 42. Programma: ore 18, passeggiata nei Gessi di Rontana, tra natura e archeologia, gli esperti del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola guidano alla scoperta di un geosito di rilevanza regionale, ricco di testimonianze di epoca preistorica, romana e medievale, così come di sorprendenti curiosità naturalistiche (alberi monumentali, doline e inghiottitoi carsici, affioramenti rocciosi…); ore 18, Il Codice Scarabelli: alla scoperta dei segreti del Carné, caccia al tesoro in compagnia di Scarabelli e degli altri studiosi che in passato hanno indagato i misteri naturali del Carné e degli altri geositi del Parco, in collaborazione con l’associazione culturale Fatti d’Arte (prenotazione obbligatoria); ore 21, spettacolo teatrale (prenotazione obbligatoria). Tutte le attività sono gratuite. Si consiglia di portare una torcia. Per info e prenotazioni: tel. 329 2107564, info@ceasromagnafaentina.it.

Casola Valsenio. FOL. U j era ’na volta el fol in piàza, serata di favole per bambini e famiglie alla scoperta dei cortili casolani e dei lori strani abitanti. «Tante favole e racconti, artisti di strada, set fotografici a tema favole, musica e allegria per una serata dedicata a tutti quelli che credono ancora nella fantasia». Gratuito. Programma: dalle ore 18, in piazza Oriani, “New Generation Event”, divertiamoci con i Lego; in via G.Matteotti, mercatino del gioco usato; dalle ore 19 nelle vie del centro storico, artisti di strada, angolo delle streghe con le musiche della Roaring Emily Jazz Band; ore 20.30 in piazza Sasdelli, iscriviti alle Favole in piazza! Qui scoprirai se fai parte dei Rossi di Ceruno, dei Gialli di Prugno o dei Verdi del Senio; ore 21, Favole in piazza: in piazza Sasdelli “Piera e la capra molesta”, nel cortile interno di via Cardinale Soglia “I 3 porcellini nel bosco di cento acri”, nella piazzetta di via Fondazza “Il dottor Biagiolik”, fine serata in piazza Sasdelli, con musica per tutti con Dj, dalle ore 18.30, nella tensostruttura delle associazioni, stang gastronomico della “Festa della Romagnola” e nel centro storico “Food truck Lori Piadineria”. È possibile marscherarsi a tema favole. Nell’ambito dell’iniziativa Casola è una favola. Per info: tel. 0546 73033.

Domenica 31 luglio

Imola. FAMILY PARK. ETA’: 3-10 ANNI. Laboratorio creativo a cura di Coccolandia, per sviluppare capacità espressive, creatività e fantasia attraverso l’attività manuale. Rassegna Family park, tutte le domeniche d’estate, «un modo per trascorrere la domenica con tutta la famiglia a pochi passi da casa». Inoltre, area gonfiabili. Ingresso libero. Dalle ore 16.30, nel parco delle Acque minerali, in via Kennedy 3. Per info (via Whatsapp): tel. 335 431130.

Baby acqua trek a Moraduccio

Moraduccio (Castel del Rio). BABY ACQUA TREK. La grande cascata e il borgo fantasma, baby acqua trek alla cascata di Moraduccio, con la guida ambientale escursionistica Davide Mambelli che aiuterà a capire, osservare e conoscere meglio tutto ciò che si trova sui propri passi. Iniziativa a cura di Bimbo Trekking. «Immergeremo i nostri piedini nelle pozze di acqua cristallina avvolte dal verde del bosco per goderci una giornata lontano dalla calura estiva tra pic nic e divertenti bagni rinfrescanti in questo angolo di pace… Non ci faremo mancare una visita al borgo fantasma di Castiglioncello poco distante… alla ricerca di tracce che raccontano un misterioso passato!…Venite a camminare con noi!». Durata: dalle 14.30 alle 17.30 circa. Quota: adulti 20 euro; bimbi: 10 euro (gratis bimbi in marsupio e fino ai 2 anni di età). La quota comprende: baby trekking ed educazione ambientale con guida ambientale escursionistica. Cosa portare: scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita; acqua (almeno 1 litro a testa); abbigliamento a strati; costume; asciugamano; scarpine da fiume; cappello; crema solare; k way o antivento; cambio da lasciare in auto; merenda al sacco; telo o coperta da pic nic. Per info e prenotazioni (obbligatorie): bimbointrekking@gmail.com, tel e Whatsapp 328 5622827. In caso di cancellazione effettuata fino a 3 giorni prima dell’evento non viene addebitato alcun costo.

Castel Guelfo. BARCA. Simulatore di guida di una barca. «Attraverso missioni predefinite (entra nel porto ed ormeggia la barca, esci dal porto e raggiungi la destinazione successiva, evita le navi…) imparerai a guidare una nave attraverso un simulatore di guida nautica per una guida realistica al 100%! Al termine della simulazione, riceverai una simpatica patente personalizzata». Ore 15-18, al Castel Guelfo The Style Outlets, via del Commercio 4/2.

Come si guida una barca? Simulatore a Castel Guelfo

Croara (San Lazzaro di Savena). GESSI. ETA’: 8 ANNI+. Tra gessi e calanchi, in occasione della fiera di San Lazzaro passeggiata alla scoperta delle due formazioni geologiche del Parco, gessi e calanchi: via Piombarola, area attrezzata di Monterone, sentiero di Ciagnano, via del Pilastrino, punto panoramico sui Calanchi dell’Abbadessa e ritorno. Ritrovo ore 9 al parcheggio della Chiesa di Castel de’ Britti alta. Rientro previsto per le 12.30. Gratuito. Note: occorrono scarpe da trekking e abbigliamento adattato ad un’escursione in natura, acqua. Prenotazione obbligatoria entro il 29 luglio: tel. 320 4607940 oppure infea@enteparchi.bo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook