Cronaca

Donazioni sangue in calo, appello «alla generosità». Domenica apertura straordinaria del centro raccolta di Imola

Donazioni sangue in calo, appello «alla generosità». Domenica apertura straordinaria del centro raccolta di Imola

«Di sangue c’è sempre bisogno, soprattutto in estate. Prima di partire ricordati di donare». È il messaggio della campagna di comunicazione promossa dalla Regione Emilia Romagna in vista del periodo estivo. Un appello che rilancia anche l’Avis di Imola. «Un semplice gesto di altruismo – sottolinea Paolo Monti, presidente dell’associazione – che nessuno deve mai dimenticare, soprattutto in estate. L’Avis di Imola ha affrontato le difficoltà legate alla pandemia nel 2020 e nel 2021 ma i numeri da inizio anno sono in calo, come in tutta la Regione, e l’estate potrebbe rendere più critica questa situazione».

Da gennaio ad aprile le donazioni nel circondario sono state 3.684, contro le 3.961 dello stesso periodo del 2021 (-277), una flessione molto marcata a Imola (-213). In contrazione anche i nuovi soci: le iscrizioni nei primi quattro mesi del 2022 sono state 91 a Imola (-24), 135 nel circondario (-34). 

Per questo, domenica 7 agosto è prevista un’apertura straordinaria del centro raccolta sangue di Imola per donazioni ed esami di idoneità. Se si è già idonei e in buona salute, si può prenotare la donazione al 054232158, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30. (al.giov.)

Nella foto (dalla pagina Facebook dell’Avis Imola): la donazione numero 135
di Marino Casadio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook