Cronaca

A palazzo Tozzoni arriva l'audioguida gratuita su smartphone

A palazzo Tozzoni arriva l'audioguida gratuita su smartphone

Dallo scorso weekend a palazzo Tozzoni è disponibile un ulteriore strumento per la fruizione museale pensato per rendere la visita ancora più coinvolgente e approfondita. Si tratta di un’audioguida multimediale gratuita, in lingua italiana e inglese, che ogni visitatore potrà aprire e ascoltare direttamente nel proprio smartphone.
Basterà infatti inquadrare il Qr Code ricevuto in biglietteria e con un semplice click iniziare il percorso fra 28 punti d’interesse guidati virtualmente dalla contessa Sofia Serristori Tozzoni.

«Quest’iniziativa va ad inserirsi in un percorso d’innovazione digitale avviato già dallo scorso anno e che consideriamo prioritario per la fruibilità di un museo contemporaneo – commenta Diego Galizzi, direttore dei Musei civici –. L’audioguida multimediale è uno strumento semplice ed efficace, il cui valore aggiunto sta nell’utilizzo in massima sicurezza e in piena autonomia direttamente nel proprio cellulare, senza dover scaricare alcuna app».
«Questo progetto dei Musei civici dimostra come alcune necessità imposte dalla pandemia possano tramutarsi in opportunità – aggiunge Giacomo Gambi, assessore alla Cultura –. L’idea di rendere il visitatore sempre più autosufficiente nella fruizione dei musei è ormai alla base della nostra progettualità in termini di innovazione tecnologica. Infatti, insieme alla nuova audio guida per smatphone di palazzo Tozzoni, stiamo lavorando ad altri strumenti digitali, ancora più coinvolgenti, anche per gli altri contenitori culturali comunali». (r.cr.)

Nella fotografia del Comune di Imola, l”audioguida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook