Cronaca

Anche Ozzano punta al risparmio energetico, partiti i lavori di riqualificazione dell’illuminazione dello stadio

Anche Ozzano punta al risparmio energetico, partiti i lavori di riqualificazione dell’illuminazione dello stadio

Partiti  i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione dello stadio comunale di Ozzano. Un ulteriore tassello che l’amministrazione comunale inserisce nel puzzle degli interventi mirati all’efficientamento e risparmio. Un impegno che gli enti locali fanno proprio agendo di conseguenza.

Dopo il rinnovamento dell’impianto di illuminazione del campo da baseball avvenuto nel 2021, quest’anno, approfittando dei fondi Pnrr, si è provveduto a finanziare l’intervento di riqualificazione complessiva dell’impianto di illuminazione del campo da calcio di via dello Sport, della tribuna e del percorso per gli spogliatoi i cui lavori sono iniziati questa mattina.

Nel dettaglio si provvederà alla sostituzione delle luci delle quattro torri faro che illuminano il campo da calcio con 16 nuovi proiettori led, con possibilità di regolazione dell’intensità luminosa. L’intero impianto sarà conforme alle norme in vigore in materia di standard illuminotecnici per gli impianti sportivi nonché in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico. Gli uffici comunali hanno stimato una riduzione complessiva del consumo energetico dell’impianto del 63% che andrà a favore anche della società sportiva dell’Ozzanese calcio che gestisce la struttura. 

Si provvederà  anche a realizzare l’illuminazione di emergenza, prima mancante, con l’installazione di quattro proiettori led per l’illuminazione del campo di calcio e quattro proiettori per l’illuminazione di emergenza delle vie di fuga, a installare dieci lampade a led a servizio della tribuna in passato priva di impianto di illuminazione ed infine a rinnovare e potenziare l’illuminazione del percorso di accesso al manufatto spogliatoi con l’installazione di sei apparecchi a led, che consentono l’eliminazione dell’inquinamento luminoso oltre ad un risparmio di consumo energetico stimato pari all’84%.

Il costo complessivo dell’intervento, coperto da contributi pubblici da Pnrr, sarà pari a 100.000 euro. (r.cr.)

Nella foto dell’Ufficio Stampa il campo da calcio di via dello Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook