Cronaca

L’Alberghetti di Imola selezionato a livello nazionale per progetto formativo sperimentale di Biologia con curvatura biomedica

L’Alberghetti di Imola selezionato a livello nazionale per progetto formativo sperimentale di Biologia con curvatura biomedica

Riconoscimento nazionale per la formazione arriva all’Alberghetti. Il Liceo scientifico delle Scienze applicate imolesi è, infatti, stato scelto tra i 160 Licei Classici e Scientifici italiani individuati dal ministero dell’Istruzione per sperimentare, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, il percorso di potenziamento e orientamento «Biologia con curvatura biomedica».

Questo ambito formativo e scolastico è unico in Italia nella struttura e nei contenuti, ed è reso possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.
La sperimentazione, valevole come Pcto, è indirizzata agli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore di cui 20 ore  tenute dai docenti di Scienze, 20 ore dai Medici indicati dagli Ordini provinciali, 10 ore sul campo, all’interno delle strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’area metropolitana bologne. L’accertamento delle competenze acquisite avviene in itinere.
«La prospettiva – sottolineano soddisfatti dallo stesso Alberghetti – è quella di potenziare l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, fornendo risposte concrete alle esigenze di orientamento  post-diploma delle studentesse e degli studenti, per facilitarne la prosecuzione degli studi verso la Facoltà di Medicina e facoltà in ambito sanitario e chimico-biologico». (r.cr.)

Nella foto di archivio l’istituto Alberghetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook