Ciucci (ri)belli

«Allattiamo insieme!», anche a Imola torna il flashmob per sostenere l’allattamento al seno

«Allattiamo insieme!», anche a Imola torna il flashmob per sostenere l’allattamento al seno

Il flashmob Allattiamo insieme!, che quest’anno festeggia il decimo anniversario, torna nelle piazze dell’Emilia Romagna in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento materno. A Imola quest’anno l’appuntamento si terrà sabato 1° ottobre dalle ore 9.30 in piazzetta San Francesco, a pochi passi dalla biblioteca per ragazzi Casa Piani, in via Emilia 88, dove mamme, papà, lattanti e sorelline/fratellini potranno trascorrere qualche ora allattando, leggendo insieme e confrontandosi con gli operatori sanitari e culturali, le ostetriche e tutti i cittadini. Ai partecipanti è chiesto di indossare una maglietta bianca. La mattinata proseguirà poi a Casa Piani, dove dalle ore 10.30 sono previste le letture a cura dei volontari del progetto Nati per leggere.

«Nel 2021 l’allattamento completo, senza aggiunta di latte artificiale, è stato praticato dal 56% delle donne a tre mesi dal parto e da oltre il 50% a cinque mesi, valori in aumento rispetto al 2020 – spiega Lucia Suzzi, coordinatrice delle Ostetriche territoriali e referente per l’allattamento dell’Ausl di Imola -. Parallelamente sono diminuite le percentuali dei neonati che non hanno ricevuto latte materno (17,48% a 3 mesi, contro il 18,19% del 2020, e 23,42% a 5 mesi, contro il 24,95 del 2020)».

A Faenza invece il flashmob si terrà sabato 8 ottobre, alle ore 10, presso Faventia Sales, via San Giovanni Bosco 1 (piano terra).

Tutti gli eventi in Emilia Romagna

L’edizione 2019 del flashmob Allattiamo insieme! svoltosi nella piazzetta San Francesco a Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RER25Novembre

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook