«Noi ci siamo»: al via il progetto di Auser Imola, Asp e associazioni per contrastare la solitudine non solo degli anziani
Partirà il prossimo 12 settembre «Noi ci siamo!», il progetto dell’Auser e Asp Circondario imolese, presentato ieri mattina al Centro sociale Tiro a Segno e rivolto alle persone anziane, over 65, ma non solo residenti nel circondario.
L’obiettivo è ascoltare la persona che contatta il servizio ed individuarne i bisogni, favorirne l’invecchiamento attivo con attività socializzanti per diminuirne l’isolamento, fornirle un sostegno concreto per prevenire e gestire eventuali difficoltà, orientarla ed integrarla nella rete dei servizi presenti sul territorio ed, infine, accompagnarla ed inserirla nelle attività che promuovono il benessere psicofisico (ludiche, motorie, culturali) e di cura (trasporti, visite mediche, prestazioni infermieristiche).
L’Auser, con il sostengo di Asp Circondario imolese ha costruito una rete di associazioni di volontariato che concorreranno a soddisfare i diversi bisogni o domande che giungeranno al servizio. Si tratta (per ora) di Coop-Ausilio per la spesa, Caritas, Cgil, Croce rossa comitato di Imola, Centro sociale Tiro a Segno, Iniziative Parkinsoniane imolesi, No Sprechi, PerLeDonne, Sportello di ascolto Spi e Trama di Terre.
Ogni persona, sola o che si sente sola, può contattare il servizio telefonicamente (martedì, mercoledì e giovedì) o in presenza (martedì e giovedì), nella sede dell’Auser di via Digione 34, da due dei 18 operatori volontari di Auser formati appositamente da una docente di psicologia. Gli operatori valuteranno così se la persona ha bisogno soltanto di ascolto e informazioni, oppure necessita di altri servizi che possono fornire in modo efficace le associazioni in rete.
Per informazioni: 370-3046074 (martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle 17) oppure noicisiamo@auserimola.it. (r.cr.)
Foto della presentazione del progetto