«Cosa sarà», in viaggio nel territorio imolese che cambia: il nuovo podcast di «sabato sera»
Luoghi mutati dagli effetti dei cambiamenti climatici, dalle migrazioni, luoghi dove i lavori si sono sviluppati o persi, dove la comunità si è rafforzata o disgregata. Il territorio del circondario imolese sta cambiando, cambiamenti diversi da comune a comune, da vallata a vallata e oltre. In che modo? È la domanda da cui parte il nuovo podcast di sabato sera: «Cosa sarà. Viaggio nel territorio imolese per capire come sta cambiando».
Ascolta “Cosa sarà · Tra le valli del Santerno e del Sillaro” su Spreaker.
Il primo episodio percorre la via Montanara e attraversa le valli del Santerno e del Sillaro: Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio i comuni raccontati. Quattro comuni, quattro temi e quattro persone – Domenico Monti, Lucio Visani, Rebecca Conti e Monia Rontini – che raccontano e si interrogano su come sta cambiando un territorio fortemente colpito dalle alluvioni di maggio e dagli effetti del cambiamento climatico. Non solo, centrali sono il lavoro, i servizi, le migrazioni.
Non solo podcast. Sul numero di «sabato sera» in edicola da domani, due pagine di approfondimento con le voci e le storie delle persone e dei territori raccontati nel primo episodio.