Alluvione: Sillaro e Quaderna rompono l’argine, acqua a Sesto Imolese, Spazzate, Castel Guelfo e Sant’Antonio. Frane e strade chiuse in vallata – VIDEO
Dopo l’allerta «rossa» diramata ieri dalla Protezione civile la pioggia caduta ininterrottamente per ore ha provocato frane e l’innalzamento dei livelli dei fiumi e torrenti. Una situazione in molti casi analoga a quella del maggio 2023. Questo il quadro al momento, ovviamente in evoluzione.
Il Sillaro a Imola ha rotto dell’argine a 700 metri da via Merlo (all’incirca dove ruppe lo scorso anno ma più piccola per ora di circa 3 metri) e minaccia la frazione di Spazzate Sassatelli (tutti sono stati invitati a spostarsi ai piani superiori o a spostarsi al palazzetto di Conselice). «A Sesto Imolese via Ladello chiusa al traffico per trafilazione del Sillaro» comunica il Comune, ovvero l’acqua esce e inonda attorno al corso d’acqua. Sospesa la circolazione anche a Giardino (via San Salvatore, via Di Dozza, via Nuova, via delle Case Nuove e via Buonasera) oltre a via Malcantone, dettaglia sempre il Comune. Sempre l’acqua del Sillaro ha raggiunto e messo sott’acqua Castel Guelfo. A Medicina c’è una rottura del torrente Quaderna nei pressi dell’azienda Clt in via Sant’Antonio. In totale, secondo i dati della Città metropolitana, al momento le persone evacuate sono quattro a Fontanelice, quattro a Imola, undici a Castel San Pietro e una a Medicina.
Frane e strade chiuse, invece, in vallata dove la piena del Santerno per fortuna è passata senza creare troppi disagi. A Castel del Rio una frana ha quasi investito un’abitazione, costringendo i vigili del fuoco volontari di Fontanelice intervenuti ad evacuare due nuclei familiari. «Decine, comunque, gli smottamenti che hanno coinvolto la Montanara da Casalfiumanese a Moraduccio, la provinciale Bordona, la via Maddalena, la provinciale Sillaro e la provinciale Sassonero. Svariati interventi anche gli alberi caduti ed edifici allagati» fanno sapere i vigili del fuoco. Allagata già da ieri la piscina della Conca Verde a Fontanelice.
Nel territorio comunale di Casalfiumanese, come confermato dal Comune, questa mattina via Croara era percorribile ad eccezione di una frana in località «calanchetti» in cui sta intervenendo il personale comunale. Percorribile anche via Pineta, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni detriti presenti sulla sede stradale. Stesso discorso per via Beccara, percorribile ad eccezione della chiusura totale intorno in civici 18-21. Dopo alcuni interventi nella notte risulta percorribile via Valsellustra, ma sono in corso ulteriori sopralluoghi. Come detto anche dai vigili del fuoco, via Maddalena attualmente chiusa. La frana dopo il ponte di filetto è stata rimossa nella notte per consentire il deflusso dei residenti.
r.cr.
Nella foto (Isolapress): l’acqua del Sillaro arrivata a Castel Guelfo