I consigli per il weekend: «La Balotta dei Tramonti» di Corrado Peli, il carillon delle 55 campane, l’incontro con Simonetta Agnello Hornby, la bellezza e la ballata
Una serata con le vicende thriller nate dalla penna dello scrittore medicinese Corrado Peli: questa sera, venerdì 8 novembre, al Magazzino Verde di Medicina saranno al centro della scena le storie piene di misteri e i personaggi dei romanzi «La maledizione di Fossosecco» e «Il ponte dell’impiccato» (Fanucci editore), che fanno parte della dilogia «La Balotta dei Tramonti». E proprio «La Balotta dei Tramonti» è il titolo del reading musicale tratto dai romanzi di Peli, che prenderà vita questa sera, con la partecipazione di Enrico Montalbani, suoni di Lorenzo Monti e Maurizio Zanuso, letture di Chiara Tomesani, Milena Monti, Carmine Cataldi e Massimiliano Mimmi (dalle 21 a ingresso gratuito).
Da Medicina a Castel San Pietro: domani, sabato 9 alle 20.30, Michele Naldi e Stelio Montebugnoli presentano il loro libro «55 suoni nell’arte e nella storia», dedicato alla storia del campanile e del carillon con 55 campane del santuario del Santissimo Crocifisso (ore 20.30, all’interno del Santuario, in piazza XX Settembre, ingresso gratuito).
Sempre sabato 9, ma in mattinata, a Imola viene inaugurata l’esposizione «Beauty and the world. Il nuovo albo illustrato di divulgazione» curata da Giorgia Grilli e Ilaria Dindelli del Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna. Allestita nella sezione ragazzi Casa Piani della Biblioteca Comunale di Imola, la mostra analizza il fenomeno dei non-fiction picturebooks cioè dei libri illustrati che presentano informazioni su vari temi, come scienza, natura o storia, in modo creativo e visivamente attraente, mettendo al centro la meraviglia L’inaugurazione è alle 10.30 a Casa Piani, poi la mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio.
Sempre a Imola, domenica 10 novembre alle 11, nell’ambito del Baccanale sarà ospite Simonetta Agnello Hornby. L’appuntamento con la scrittrice, alla scoperta delle ricette raccontate nel suo libro «Un filo d’olio», è nel Ridotto del teatro Stignani (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Si torna infine a Medicina, domenica 10, per un appuntamento dedicato a bambini e ragazzi da 8 a 13 anni: al Magazzino Verde alle 16.30 va in scena «Paloma, ballata controtempo» della Factory Compagnia Transadriatica (info e biglietti su www.medicinateatro.it o in biglietteria mezz’ora prima dell’inizio). (r.c.)
Corrado Peli