«Patentino» per cani, a Ozzano il corso per i proprietari. Novità anche per chi possiede dei gatti
Un corso formativo per capire, comprendere e riuscire a guidare il proprio cane. È l’obiettivo delle lezioni dedicate ai proprietari di animali, che alla fine prevede il rilascio di un attestato di partecipazione in accordo con le indicazioni del Ministero della Salute. Il Comune di Ozzano, in collaborazione con l’associazione oasi «Fratelli di Zampa», ha organizzato la prima edizione del progetto, totalmente gratuito per chi possiede un pet. Tutte le lezioni saranno tenute da un medico veterinario esperto in Comportamento animale.
Sul tema è stato organizzato un incontro formativo sabato 9 novembre, mentre le sei lezioni teoriche formative per il patentino, che si svolgeranno il sabato mattina nella sala Livio Raparelli (via degli Orti) a Ozzano dell’Emilia, sono in programma il prossimo anno nelle seguenti date: 11 gennaio, il 25 gennaio, 1 febbraio, 15 febbraio, 1 marzo e 8 marzo.
La novità è che anche per chi possiede dei gatti sono in programma eventi educativi per i proprietari. I primi appuntamenti, sempre nella sala Raparelli, si terranno sabato 14 dicembre alle 10.30 e domenica 22 dicembre, alle 14, per i volontari del gattile presso l’ Oasi felina «Fratelli di zampa». Incontri nei quali si parlerà di problemi comportamentali e di benessere per il gatto.
r.cr.