Basket: Andrea Costa, tre turni di squalifica al palaRuggi dopo il ko con Legnano
Il ko di sabato sera contro Legnano ha lasciato strascichi in casa Andrea Costa. E non riguardano l’umore dello spogliatoio o l’infermeria. Il giudice sportivo ha inflitto tre turni di squalifica per il palaRuggi e mille euro di ammenda a carico a causa di un tentativo di aggressione e altre gravi intemperanze ai danni degli arbitri della sfida persa in casa contro Legnano. I biancorossi, quindi, al momento non potranno giocare nel loro palazzetto contro Omegna (sabato 5 gennaio), Bakery Piacenza (domenica 19) e Desio (mercoledì 29 gennaio).
Nel dettaglio, come si legge nel comunicato, la squalifica è stata inflitta per «il tentativo di aggressione degli arbitri da parte di un folto numero di tifosi locali (circa 50 individui) che a fine gara fuori dal palazzetto li seguiva insultandoli e minacciandoli pesantemente. Il secondo arbitro veniva colpito da una sigaretta accesa, lanciatagli addosso. I tifosi inoltre ne impedivano la manovra di uscita dal parcheggio, posizionandosi dietro la vettura. Gli arbitri riuscivano infine a lasciare il palazzetto solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine presenti (quattro carabinieri)».
L’ammenda, invece, è stata comminata «per offese e minacce collettive frequenti per tutta la durata della gara, nonché già durante il pre-gara, da parte dei tifosi locali contro gli arbitri – continua il comunicato -. Nei confronti del secondo arbitro le offese erano anche ispirate a discriminazione territoriale. Per comportamento fortemente irriguardoso e intimidatorio, a fine gara, anche nei confronti dell’osservatore Cia , nonché per lancio sporadico, nel quarto parziale, di birra che colpiva il secondo arbitro, nonché per sputi, dapprima durante la gara, che colpivano almeno in due occasioni il secondo arbitro. Successivamente, fuori dal palazzetto, per sputi che colpivano entrambi gli arbitri, nonché per lancio di oggetti contundenti contro la vettura del secondo arbitro (senza provocare danni).
red. sport
Foto Isolapress