Calcio: l’Imolese chiude in bellezza, poker a casa dei campioni del Forlì
Si chiude in bellezza la stagione dell’Imolese che, nell’ultima giornata di campionato, sbanca il Morgagni di Forlì con il risultato di 4-2. Ad affossare i campioni del girone le reti di Pierfederici e Manes nel primo tempo e di Raffini e Gasperoni nella ripresa. Nel finale i biancorossi accorciano due volte le distanze per rendere meno amaro il risultato. I rossoblù terminano così a 53 punti e al sesto posto in classifica.
Inizio perfetto dei rossoblù che al 3′ trovano il vantaggio grazie all’inserimento dalla destra di Pierfederici, servito col contagiri da Manes. Insiste l’Imolese in avanti, al 6′ cross dalla destra ancora di Manes per la testa di Mattiolo che incorna ma non inquadra lo specchio. Gli avversari reagiscono al 18′: lancio in profondità per Trombetta, il quale riceve sulla trequarti e conclude alto. Poco dopo è, invece, Dall’Osso a salvare di testa io tentativo ravvicinato di Rossi. Al 20′ Mattiolo entra in area palla al piede dalla destra e scarica in porta ma sbatte su Martelli, l’estremo difensore si ripete anche sull’immediato tentativo di testa di Raffini bloccando la sfera. Rossoblù sempre più pericolosi in avanti e attenti nelle retrovie; al 34′ Raffini sulla trequarti serve in corsa Pierfederici che però colpisce in maniera troppo morbida senza impensierire il portiere forlivese. Il raddoppio è nell’aria e matura al 38′: scambio Manes-Mattiolo, quest’ultimo entra in area e tira. Sulla respinta di Martelli risponde presente lo stesso Manes che piazza la rete del 2-0. Reagiscono i padroni di casa ma Salgado blinda la porta su un pallone vagante e insidioso al 40′.
Triplo cambio del Forlì ad inizio ripresa per cercare di ribaltare la sfida ma al 62′ arriva il tris rossoblù. Raffini sfrutta un errore da ultimo uomo di Martelli, gli ruba il pallone e in solitaria deposita il 3-0. Appena il tempo di metabolizzare ed ecco che l’Imolese cala anche il poker: Raffini apre a Brandi sulla destra, il centrocampista vede Gasperoni in area per il 4-0 al minuto 66. La squadra di D’Amore però non è ancora sazia. Botta di fuori area di Vlahovic al 71′ di poco alta sulla traversa, mentre al 77′ dalla stessa “mattonella” ci prova Melloni con un sinistro potentissimo costringendo Martelli alla deviazione in angolo. Nel finale il Forlì accorcia con le reti di Lilli, servito in area da Drudi, all’84’ e di Eleonori all’88’ da fuori area.
red.sport
Foto dal sito dell’Imolese
Forlì-Imolese 2-4 (0-2)
Forlì: Martelli; Mandrelli (46′ Motti), Sbardella, Menarini, Graziani (46′ Valmori), Drudi, Lilli, Rossi (46′ Saporetti), Lombardi (80’ Eleonori), Farinelli (69′ Valentini), Trombetta. All. Miramari. A disp: Colombo, Petrelli, Firman, Falasca.
Imolese: Salgado; Barnabà, Dall’Osso (58′ Ballanti), Ale, Agbugui (70′ Melloni), Brandi, Vlahovic, Pierfederici (58′ Gasperoni), Manes (55′ Manzoni) Mattiolo (67′ Garavini), Raffini. All. D’Amore. A disp: Adorni, Nistor, Lolli, Maltoni.
Reti: 3′ Pierfederici (I), 38′ Manes (I), 62′ Raffini (I), 66′ Gasperoni (I), 84′ Lilli (F), 89’ Eleonori (F).
Ammoniti: Graziani (F), Eleonori (F), Saporetti (F).