Trento Film Festival, il «Premio Città di Imola 2025» assegnato ad «Altrove» di Gabriele Canu
Assegnato al Trento Film Festival il «Premio Città di Imola 2025», il riconoscimento indetto dalla sezione imolese del Cai, grazie al sostegno del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio, all’interno della kermesse ormai giunta alla 73a edizione. È stato proprio il vicepresidente Carlo Machirelli a consegnare il premio, lo scorso 2 maggio, al film «Altrove» di Gabriele Canu (Italia/2025/50′). Insieme a lui il past-president Paolo Mainetti e Antonio Zambrini e il socio Roberto Paoletti. La giuria del premio, presieduta dall’alpinista altoatesina Tamara Lunger, era composta da Mauro Bartoli (cineasta imolese), Giacomo Gambi (assessore alla cultura del Comune di Imola), Giuseppe Savini (responsabile ufficio cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola), Nicoletta Favaron (vicepresidentessa del Trento Film Festival) e Carlo Machirelli (vicepresidente del Cai Imola).
«E’ una regia intima e silenziosa quella che ci proietta nel viaggio di Alessandro, Alberto, Armando e Matteo, quattro scalatori che si ritrovano in un luogo indefinito, in un tempo quasi sospeso – si legge nella motivazione del premio -. Un “altrove” inesplorato, dove la pura prestazione alpinistica lascia spazio all’avventura, all’ironia, all’autenticità dei legami e al desiderio di trovare il proprio equilibrio lontano dal superfluo e dai canoni della società moderna. Un viaggio contro la paura in cui il rapporto uomo-natura si allinea con i valori del Club Alpino Italia».
Ora l’appuntamento è per la serata di giovedì 10 luglio, quando al teatro dell’Osservanza, in via Venturini, verrà proiettata l’opera vincitrice, alla presenza del regista e delle autorità locali.
r.cr.
Foto della premiazione