A Medicina le idee sono «senza confini», al via gli Stati Generali dei giovani
Il Comune, insieme alla cooperativa sociale Officina Immaginata, ha dato il via agli «Stati Generali dei giovani di Medicina». Un percorso partecipato, gratuito e articolato in quattro tappe, pensato per dare spazio e ascolto alle sensibilità, ai bisogni, ai desideri e alle aspettative delle giovani generazioni del territorio, nella fascia d’età tra i 14 e i 25 anni. L’iniziativa mette al centro la voce dei giovani, promuovendo un dialogo costruttivo e il coinvolgimento attivo dell’intera comunità educante: insegnanti, educatori, allenatori, operatori sociali, volontari, associazioni sportive e culturali, genitori e cittadini attivi. L’obiettivo è costruire, insieme, una visione condivisa del presente e del futuro, partendo dal contributo e dal punto di vista delle nuove generazioni.
La prima tappa si è svolta nella mattinata di lunedì 12 maggio nella Sala del Suffragio, con l’evento di apertura riservato alle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Applicate e del Professionale Commerciale di Medicina. Per l’occasione è stato «Futura», film-documentario di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher: tre registi in viaggio per l’Italia per dare voce ai sogni e alle paure dei giovani. A seguire, l’intervento del sociologo e ricercatore sociale Stefano Laffi, che ha guidato un momento di dialogo interattivo con le ragazze e i ragazzi, utilizzando anche piattaforme digitali, per parlare delle loro aspettative sul futuro.
La seconda tappa, invece, si terrà martedì 20 maggio presso il Magazzino verde, Parco delle Mondine. Alle 17 l’incontro con i giovani e alle 20.30 quello con la comunità educante. Entrambi gli appuntamenti saranno condotti da Stefano Laffi e mirano ad approfondire aspettative, bisogni e prospettive dei giovani e di chi li accompagna nella crescita. La terza tappa arriverà è stata fissata per mercoledì 11 giugno, dalle 17, all’interno dell’Hub Stazione Medicina, in piazza della Repubblica. Si terranno i tavoli tematici di confronto per lavorare insieme su proposte e idee concrete che potranno diventare realtà nel corso di questo mandato amministrativo. Ultima tappa venerdì 27 giugno dalle 17 ai i campi da beach volley, in collaborazione con Sandset. Sarà l’evento conclusivo, un momento di restituzione collettiva del percorso, con la presentazione dei risultati emersi durante le tappe precedenti e l’impegno dell’Amministrazione comunale a darne seguito. La serata proseguirà con un torneo di beach volley aperto ai giovani, musica, dj set, aperitivo e altre attività.
r.cr.
Nella foto: la prima tappa del progetto