Lavori alla copertura del Canale dei Molini: cantiere in viale Dante e viale Zappi, come cambia la viabilità
Come già annunciato nelle scorse settimane, da oggi via al cantiere da oltre 205 mila euro che riguarda il ripristino, la messa in sicurezza e il rifacimento delle coperture del canale dei Molini nel tratto tra viale Dante e viale Zappi. Per permettere lo svolgimento dei lavori, prevista una serie di modifiche temporanee alla viabilità. Nei primi tre giorni, ovvero fino al 21 maggio, Site per conto di Fibercop Spa si occuperà di modificare i sottoservizi telefonici. Per questo è istituito il senso unico alternato con movieri, con l’istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h su tutta l’area di cantiere.
Da giovedì 22 entrerà nel vivo la prima fase del cantiere, che sarà continuativo fino al 10 luglio. I lavori saranno in carico al Consorzio Cear Ravenna, mentre la ditta esecutrice è la consorziata Cooperativa trasporti Imola. Saranno quindi chiuse le corsie di uscita da via Mazzini su via Zappi e soppressa la corsia preferenziale di via Mazzini nel tratto tra viale Zappi e viale Rivalta, con istituzione del divieto di fermata con rimozione. Anche qui, su tutto il cantiere, è previsto il limite massimo di velocità di 30 km/h.
La seconda fase, a partire dal 21 luglio, si dividerà invece in due momenti. Nel primo, che durerà fino al 15 agosto, la corsia interna di via Zappi sarà occupata dal cantiere. Il traffico sarà quindi parzialmente dirottato lungo viale Dante, via Pacinotti, piazzale Michelangelo e via Machiavelli. Poi, dal 18 agosto e fino al 5 settembre, viale Zappi sarà chiuso al traffico per consentire la realizzazione dell’ultimo tratto di canale in adiacenza al «Borghetto». Il traffico stradale in ambedue i sensi di circolazione verrà quindi dirottato lungo viale Dante, via Pacinotti, piazzale Michelangelo e via Machiavelli. In queste settimane verranno anche realizzati i completamenti del canale e la sistemazione dei sottoservizi Hera. La terza fase, dall’8 al 12 settembre, prevede infine il rifacimento dell’asfalto e della segnaletica orizzontale su tutto l’incrocio, con cantieri regolati da sensi unici alternati. Per tutta la durata dei lavori, fino al 15 settembre, saranno soppressi gli spazi di sosta e istituito il divieto di fermata con rimozione forzata nell’area prospiciente l’accesso «ex Villa dei Fiori» in via Boccaccio.
r.cr.
Nella foto: l’area interessata dal cantiere