Le
Cronaca
2 Dicembre 2025

Le galline fanno scuola: a Toscanella arriva il Pollitecnico inclusivo di Seacoop

Accanto al Pollaio sociale nel Centro occupazione La Tartaruga a Toscanella è arrivato il PolliTecnico. Un laboratorio didattico completamente accessibile promosso da Seacoop, che gestisce il Centro di via Capitolo, realizzato in collaborazione con il Montecatone Rehabilitation Institute e il sostegno della TeaPak Srl.

 

La struttura è stata progettata per consentire anche alle persone con disabilità motoria di entrare in autonomia, muoversi e prendersi cura degli animali. Attualmente ospita dieci galline da esposizione (incluse nane e di razza rosita). L’offerta è rivolta a scuole, cooperative e cittadini previa prenotazione.

 

Il progetto mantiene gli standard elevati del Pollaio Sociale (alimentazione no ogm, massimo 12 galline), assicurando il benessere degli animali.

 

Al taglio del nastro domenica scorsa erano presenti anche Giuseppe Moscatello e Gemma Mengoli, assessori Servizi sociali e Associazionidi Dozza, Daniela Spadoni assessora Politiche sociali e Terzo settore di Imola, Katia Raspanti, assessora Welfare e Volontariato di Castel San Pietro.

 

Nella foto: l’inaugurazione del Pollitecnico a Toscanella di Dozza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili