Cronaca

Automobilisti indisciplinati alla guida, 228 sanzioni della polizia municipale in un mese e mezzo

Automobilisti indisciplinati alla guida, 228 sanzioni della polizia municipale in un mese e mezzo

Un totale di 228 sanzioni tra mancate revisioni, auto senza assicurazione e uso irregolare del cellulare alla guida. E” questo il risultato dei controlli della polizia municipale di Imola effettuati dall’1 ottobre al 15 novembre. La media, quindi, è di 5 sanzioni al giorno.

Nello specifico gli agenti hanno rilevato 72 infrazioni riguardanti la circolazione di veicoli senza assicurazione. Per gli automobilisti è scattata quindi una multa di 849 euro ed il sequestro amministrativo del mezzo. E” stato riscontrato, inoltre, come alcuni di essi avessero stipulato contratti assicurativi on-line, rivelatisi poi falsi. Per questo motivo è sempre meglio verificare che i contratti siano stati emessi da imprese ed intermediari regolarmente autorizzati , consultando il sito www.ivass.it

Sono state, invece, 110 le sanzioni registrate per la mancate revisioni periodiche dei veicoli, con una media di oltre due al giorno. La multa prevista dal Codice della Strada per questa infrazione è di 169 euro, oltre alla sospensione della circolazione del veicolo fino all’effettuazione della revisione. Una al giorno, per un totale di 46, sono infine le sanzioni comminate agli automobilisti sorpresi ad utilizzare irregolarmente il cellulare alla guida. Per il Codice della Strada, infatti, è consentito esclusivamente l”uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie. La multa prevista è pari a 161 euro più la decurtazione di 5 punti dalla patente. E non è finita qui, perché nel caso in cui il conducente incorra in due di queste infrazioni in un biennio, è prevista la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi. (d.b.)

Foto d”archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast