Sport

Calcio a 7, al via stasera la 30^ edizione del torneo di Sasso Morelli

Calcio a 7, al via stasera la 30^ edizione del torneo di Sasso Morelli

n questo maggio che assomiglia di più ad un qualsiasi novembre, una certezza è rappresentata dal torneo di calcio a 7 di Sasso Morelli, giunto alla sua 30ª edizione. Una tradizione che, nel tempo, ha cambiato leggermente i propri connotati: meno grandi giocatori, più spazio a manifestazioni collaterali, come i tornei giovanili e l’Over 40 dei paesi. E allora riflettori sull’edizione 2019, che (tempo permettendo, visto l’andamento) prenderà il via stasera, lunedì 27 maggio, con il primo match dei «grandi» (la vincitrice delle edizioni 2016 e 2017 Emmegi Bubano, che sarà come al solito trascinata in campo dal leader Alfonso Selleri, contro la novità di quest’anno, la formazione Berretti dell’Imolese), preceduto dalla giornata inaugurale del torneo dedicato ai Pulcini 2009 (in campo il girone verde, con Mezzolara, Faenza, Granamica e Imolese «Blu» protagoniste).

Le piccole promesse del circondario si giocheranno le finali venerdì 31 maggio, mentre dalla settimana successiva spazio ai più grandini, gli Esordienti 2007 (fase finale sabato 8 giugno, con l’inserimento delle prof. Bologna e Ravenna). Nella terza settimana «ricambio generazionale» al contrario: via i «giovani», dentro i «vecchietti», con il 5º Memorial Sanzio Zama dedicato al calciotto Over 40 tra paesi. Si parte lunedì 10 giugno con Sasso Morelli – Borgo Tossignano, poi martedì 11 Sesto Imolese – Castel Guelfo e giovedì 13 Dozza – Mordano: le tre vincenti si affrontano nel triangolare che deciderà la vincitrice giovedì 20, giorno in cui andrà in scena anche la finalissima del torneo principale.

Ricordiamo che la passata edizione è stata vinta dai bolognesi de «La Bottega della Venturina», che hanno bissato il successo del 2014 grazie alle reti di Olcese, Casolla ed Evangelisti. Tredici giorni di sfide e spettacolo, contornate dal solito «andirivieni» di addetti ai lavori che, come ogni anno, si ritroveranno a Sasso per parlare di mercato e di strategie per la prossima stagione. Magari davanti ad un buon piatto di tortelli e ad una birra. Se ne vedranno delle belle, statene pur certi. (an.cas.)

Nella foto: «La Bottega della Venturina» vincitrice della scorsa edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast