Cronaca

Si è conclusa la quinta edizione del concorso di poesia delle scuole San Giovanni Bosco, 139 gli studenti partecipanti

Si è conclusa la quinta edizione del concorso di poesia delle scuole San Giovanni Bosco, 139 gli studenti partecipanti

L’attesa è finita per i 139 studenti che hanno partecipato alla quinta edizione del concorso di poesia organizzato dalle scuole San Giovanni Bosco e intitolato alla memoria di Giacomo Pierotti e Anna Raspanti. Lo scorso 10 maggio, al Sersanti, sono stati premiati i vincitori del concorso che quest’anno aveva per tema, appunto, «l’attesa» e per traccia la poesia di Clemente Rebora “Dall’imagine tesa”, tratta dalla raccolta “Canti anonimi”.

«In questi anni – spiegano gli organizzatori – abbiamo scoperto quello che i ragazzi hanno sperimentato scrivendo i loro testi, cioè che la poesia può diventare strumento privilegiato di ricerca e di verità; per far questo, però, tutta la vita e tutta l’esperienza devono entrarvi. Così ha fatto anche l’autore al quale ci siamo ispirati per il titolo del concorso. Quest’anno abbiamo chiesto agli studenti di raccontarci attraverso un componimento poetico una delle loro attese, un’occasione in cui hanno aspettato che venisse realizzata una promessa che era stata loro fatta: un incontro, una giornata bella, augurando di scoprire che la promessa più bella è la loro stessa vita».

Il numero dei partecipanti della quinta edizione, alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio, ha avuto «un incremento di oltre il 50 per cento rispetto all’anno precedente – sottolineano gli organizzatori -. Siamo grati anche a tutti i presidi e agli insegnanti che hanno scelto di promuovere il nostro concorso tra i loro alunni». L’Andrea Costa (Ic6) si è aggiudicata il premio per la scuola con più partecipanti. Oltre al San Giovanni Bosco, hanno aderito anche le scuole Luigi Orsini (Ic7) e Visitandine Malpighi di Castel San Pietro. Ai vincitori sono stati consegnati bonus da destinare a spese scolastiche. (r.cr.)

Sul «sabato sera» del 23 maggio le poesie vincitrici

Nella foto i vincitori del concorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast