Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 30 settembre-6 ottobre 2019

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 30 settembre-6 ottobre 2019

Laboratori variopinti, cornici a 4 mani, fattoria in festa, letture con i gatti e tante altri appuntamenti per i più piccoli e le loro famiglie…

Lunedì 30 settembre

Imola. CORNICE. ETA’: 6 ANNI+. Una cornice a 4 mani, laboratorio. «In occasione della festa dei nonni, utilizziamo elementi della natura per creare una cornice portafoto da regalare (e da creare insieme) ai nostri nonni». Ore 16.45, biblioteca Pippi Calzelunghe, in via Tinti 1. Gratuito, iscrizione a pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, a piedi, in bici, in pattini, monopattini….. Ore 18-19.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO BABY. Spassatempo baby, spazio per le mamme in gravidanza e i bambini 0-3 anni, promosso dal Comune di Castel San Pietro. Aperto tutti i lunedì, martedì e mercoledì mattina, ore 9-12, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Per info e iscrizioni: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it, tel. 051/948589.

Martedì 1 ottobre

Imola. SICUREZZA. Attenti a quei due: ovvero la sicurezza dei più piccoli, incontro con un medico igienista per aiutare i genitori a tenere lontani i figli dai pericoli che la casa può nascondere. Rassegna I pomeriggi al consultorio… Crescendo insieme, a cura del consultorio familiare dell’Ausl di Imola. Alle ore 14.30, al consultorio familiare presso l’ospedale vecchio, in viale Amendola 8. Per info e iscrizioni: tel. 0542/604241 oppure 0542/604190 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.30).

Imola. GIOCHI. ETA’: 9-14 ANNI. Si gioca a Il Signore degli Anelli. Rassegna Giochi paurosi per ragazzi molto coraggiosi. «Il mistero, messaggi segreti da decodificare, magia e fantasmi: in questo scenario ci si deve muovere per sopravvivere usando strategia, ma sperando anche in un po’di fortuna!». Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO BABY. Spassatempo baby, spazio per le mamme in gravidanza e i bambini 0-3 anni, promosso dal Comune di Castel San Pietro. Aperto tutti i lunedì, martedì e mercoledì mattina, ore 9-12, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Per info e iscrizioni: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it, tel. 051/948589.

Castel San Pietro. MERENDIAMO. Merendiamo insieme, tutti i martedì, ore 17-18, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Il costo della tessera di iscrizione è di 25 euro annuali (l’annualità parte dalla data del versamento). I bambini fino all’età di 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) devono essere accompagnati da un adulto per tutto il periodo di permanenza in ludoteca, i bambini della scuola elementare invece possono rimanere senza accompagnatori. La ludoteca è aperta tutti i pomeriggi feriali dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19. Per info: tel. 051/948589.

Ozzano Emilia. GATTI. ETA’: 3-8 ANNI. Leggere con i gatti, lettura presso l’Oasi felina di via dello Sport, a cura di Lisa della biblioteca comunale 8 marzo 1908. Per bimbi con la presenza di un adulto. Ore 17.30, oasi felina, via dello Sport. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 051/790130, biblioteca@comune.ozzano.bo.it.

Mercoledì 2 ottobre

Imola. CORNICE. ETA’: 6 ANNI+. Una cornice a 4 mani, laboratorio. «In occasione della festa dei nonni, utilizziamo elementi della natura per creare una cornice portafoto da regalare (e da creare insieme) ai nostri nonni». Ore 16.45, biblioteca Zigo Zago, in via degli Sminatori 6. Gratuito. Per info e iscrizioni zigozago@officinaimmaginata.it.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO BABY. Spassatempo baby, spazio per le mamme in gravidanza e i bambini 0-3 anni, promosso dal Comune di Castel San Pietro. Aperto tutti i lunedì, martedì e mercoledì mattina, ore 9-12, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Per info e iscrizioni: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it, tel. 051/948589.

Castel San Pietro. NONNI. ETA’: 0-6 ANNI. In occasione della Festa dei nonni, costruiamo un regalino per i nonni. Laboratorio. Ore 17-18, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Il costo della tessera di iscrizione è di 25 euro annuali (l’annualità parte dalla data del versamento). I bambini fino all’età di 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) devono essere accompagnati da un adulto per tutto il periodo di permanenza in ludoteca, i bambini della scuola elementare invece possono rimanere senza accompagnatori. La ludoteca è aperta tutti i pomeriggi feriali dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19. Per info: tel. 051/948589.

Batata

Osteria Grande (Castel San Pietro). BATATA. ETA’: 6-10 ANNI. Batata, primo di quattro laboratori gratuiti, a cura di “La bottega della Ciopi” Logosedizioni. Rassegna Laboratorio variopinto. «Giulietta desidera un cagnolino con tutta se stessa, ma la mamma non vuole animali che portino disordine e  sporcizia  nella  sua  casa  perfetta  e  profumata  di  pino, dove c’è posto solo per tartarughine che vivono in una scatola di cartone e cani giocattolo». Laboratorio ispirato al libro Batata, illustrato da Giulia Pintus. Materiale necessario: cartoncini colorati, matite, pennarelli o pastelli a cera, forbici e colla stick. Alle ore 17, presso la biblioteca, in viale Broccoli 41. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 20 bambini): tel. 051/945413.

Bologna. CINENIDO. 0 ANNI+. C’era una volta a… Hollywood. Film della rassegna Cinenido-visioni disturbate, un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche ‘per non disturbare’. Film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, con una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. Alle ore 10, presso il Cinema Lumière, in via Azzo Gardino 65. Biglietto: intero 7 euro, riduzioni minori di 18 anni, 3 euro. Per info: tel. 051/2195311.

Giovedì 3 ottobre

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Si gioca a Spirits. Rassegna Detective da brivido. «Anche quest’anno si avvicina Halloween e non possiamo farci trovare impreparati: giocando con i fantasmi, scoprendo indizi e prestando attenzione ai dettagli e ai rumori sospetti, allontaniamo la paura e lasciamo spazio alle risate». Ore 16.30-18.30, Casa Piani, via Emilia 88. Per info e iscrizioni: tel. 0542/602630. In contemporanea si può giocare liberamente con i giochi della ludoteca.

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, a piedi, in bici, in pattini, monopattini….. Ore 17-18.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Venerdì 4 ottobre

Imola. MASSAGGIO. Massaggiamo i nostri bambini, primo incontro del corso con le ostetriche. Rassegna I pomeriggi al consultorio… Crescendo insieme, a cura del consultorio familiare dell’Ausl di Imola. A pagamento. Alle ore 10, al consultorio familiare presso l’ospedale vecchio, in viale Amendola 8. Per info e iscrizioni: tel. 0542/604241 oppure 0542/604190 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.30).

Ozzano Emilia. BIBLIOTECARIO. ETA’: 7-11 ANNI. Bibliotecario per un giorno, per svolgere tutte le attività che si fanno quotidianamente in biblioteca. Tutti i venerdì, ore 17, alla biblioteca comunale, in piazza Allende 18. Per info e iscrizioni: tel. 051/791370; biblioteca@comune.ozzano.bo.it.

Sabato 5 ottobre

Imola. FLASH MOB. 7° Flash mob regionale Allattiamo insieme!, evento dedicato all’allattamento e organizzato in contemporanea in tutta l’Emilia Romagna da Regione e Servizio sanitario regionale. A Imola vede coivolti anche Casa Piani e i lettori volontari Nati per leggere. Mamme che allattano i loro bambini, ma anche referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei consultori pronte a fornire informazioni e a rispondere alle domande, tutte insieme per dare vita a una giornata di sostegno all’allattamento al seno. A seguire presentazione degli spazi di Casa Piani e letture per i più piccoli a cura delle bibliotecarie e delle lettrici Nati per Leggere. Ore 10-11, piazzetta San Francesco (presso area esterna della biblioteca). In caso di pioggia l’evento si sposterà negli  spazi interni della biblioteca per ragazzi Casa Piani.

Imola, Riolo, Dozza, Bagnara. ROCCHE. Un intero fine settimana dedicato a Caterina Sforza, con visite guidate nelle rocche di Caterina: Riolo (D’armi e di battaglie alla corte di Caterina), Imola (La giovane sposa), Dozza (Potere e passioni di Madama la Contessa), Bagnara (Gli Experimenta: Potere bellezza e medicina). Ore 10.30 e ore  15.30, ritrovo presso le biglietterie delle rocche 10 minuti prima della partenza della visita. Quota singola visita: 8 euro, gratuito da 0 a 10 anni. Per info e prenotazioni (obbligatorie) renotazione obbligatoria (entro le 16 di venerdì 4 ottobre): tel. 0542/25413, info@imolafaenza.it (IF Imola Faenza Tourism Company). Anche domenica 6 ottobre.

Imola. NPL. ETA’: 0-6 ANNI. Appuntamento con le letture di Nati per leggere. Alle ore 10.30, presso Book city, la biblioteca scolastica all’interno della scuola media Orsini (Istituto comprensivo 7), in via Vivaldi 76. Per info e iscrizioni: bookcity@officinaimmaginata.it.

Imola. CINEMA. Il piccolo Yeti. Ore 17, al cinema teatro Don Fiorentini, in viale Marconi 31. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro (bambini da 4 a 12 anni e adulti over 60 anni). Per info: tel. 0542/28714.

Imola. CINEMA. Dora e la città perduta. Alle ore 17, al nuovo Cinema Pedagna, oratorio San Giovanni Paolo II (secondo piano), in via Vivaldi 70. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Per info: cinepedagna@gmail.com.

San Lazzaro di Savena. ANIMALI. ETA’: 3-5 ANNI. Chi sono? Gli animali del museo! Laboratorio per bambini e loro accompagnatori. “Conoscete davvero tutti gli animali del Museo? Scopriamoli insieme e creiamo un gioco per non dimenticarli”. Costo: 5 euro a bambino + 1 accompagnatore gratuito / 2 euro dal secondo accompagnatore in poi. Alle ore 16, al Museo della preistoria Luigi Donini, in via Fratelli Canova 49. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 12 partecipanti): tel. 051/465132.

Castel Bolognese. CINEMA. Toy Story 4. Alle ore 21, al cinema Moderno, in via Morini 24. Prezzi: intero 6 euro; ridotto 4,5 euro. Per info: tel. 0546/656711.

Faenza. CINEMA. Pets 2 – Vita da animali. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 17, in via Cavina 3. Biglietto unico 4 euro (Cinema + Pizza o Gelato). Per info: tel. 0546/21204.

Domenica 6 ottobre

Imola. FATTORIA. La Fattoria in festa, edizione 2019 (doveva tenersi il 22 settembre ma è stata rinviata al 6 ottobre causa maltempo): incontri formativi, laboratori, giochi, spettacoli. Dalle ore  9, al centro sociale la Stalla, in via Serraglio 20/b. Programma: per tutto il giorno, esposizione di animali della fattoria, falchi e gufi; laboratorio della semina; giochi gonfiabili; esibizioni sportive di ginnastica artistica e scherma; battesi modella sella; esibizioni delle unità Cinofile di soccorso; giochi di gruppo e animazione a cura dell’associazione Il Ponte Azzurro; street food e mercatino. Inoltre: ore 9.30-11, incontro per i genitori: “Le manovre di disostruzione in età pediatrica. Impariamo a salvare una vita!” a cura del Dott. Lamberto Reggiani (pediatra) e della Dott.ssa Chiara Reggiani (ostetrica); ore 11-12, incontro per i genitori: “I capricci: come interpretarli e sopravvivere” a cura della Dott.ssa Morena Sibilia (psicologa); ore 11-15-19, laboratorio di cucina per bambini; ore 13-14, spettacolo per ragazzi “Siamo tutti Marco Cavallo” a cura di Opera Studio – Sperimentazione e ricerca Arti Performative, Compagnia Exit e Compagnia Artisti Molesti; ore 14.30-15.30, incontro per i genitori: “I bambini e la tecnologia: quando, come e se utilizzare i dispositivi elettronici nell’età pediatrica” a cura del Dott. Andrea Barbieri (psicologo esperto in Neuropsicologia e DSA); ore 15.30-16.30, incontro per i genitori: “Il ciuccio: amico o nemico dei nostri bambini?” a cura della Dott.ssa Anna Ferri (logopedista) e della Dott.ssa Chiara Reggiani (ostetrica); ore 16.30, “Code alla Ribalta”, sfilata canina (iscrizioni aperte fino alle 15.30; offerta minima 3 euro; il ricavato sarà interamente devoluto a Coala soc. coop. Canile di Imola, premiazioni ore 18); ore 18.30, esibizione di Disc Dog. Ingresso gratuito.

Imola. CINEMA. Il piccolo Yeti. Ore 15 e 17, al cinema teatro Don Fiorentini, in viale Marconi 31. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro (bambini da 4 a 12 anni e adulti over 60 anni). Per info: tel. 0542/28714.

Imola. CINEMA. Dora e la città perduta. Alle ore 16, al nuovo Cinema Pedagna, oratorio San Giovanni Paolo II (secondo piano), in via Vivaldi 70. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Per info: cinepedagna@gmail.com.

San Lazzaro di Savena. PREISTOPARK. Una domenica dentro e fuori il museo, visita guidata per adulti e bambini tra le sale del Museo della Preistoria Donini e il Preistopark, alla scoperta dei sorprendenti animali che abitavano questo territorio durante l’ultima glaciazione. Costo: 5 euro (3 euro dai 3 ai 18 anni / gratuito fino ai 3 anni). Alle ore 16, al Museo della preistoria Luigi Donini, in via Fratelli Canova 49. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 30 partecipanti): tel. 051/465132.

Bologna. SCIENZAE. ETA’: 6 ANNI+.  Scienzae organizza la visita guidata alla mostra «Anthropocene», progetto artistico che indaga l’ormai indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali. Attraverso l’app. Avara è possibile fruire dei contenuti virtuali disponibili oppure è possibile utilizzare i tablet preconfigurati disponibili lungo il percorso di visita. Inoltre, dalle ore 16 sarà possibile visionare il film documentario «Anthropocene: The Human Epoch», riflessione cinematografica sul massiccio intervento dell’uomo nella riconfigurazione del pianeta. Il film della durata di 1h 30 min verrà proiettato al termine della visita ed è anch’esso è adatto a tutta la famiglia. Tutte le proposte sono gratuite. Ritrovo alle ore 14.30, al Mast (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia), in via Speranza 42. Per info e adesioni: tel. 339/2588666.

Faenza. CINEMA. Pets 2 – Vita da animali. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4 euro (Cinema + Pizza o Gelato). Per info: tel. 0546/21204.

Borgo Rivola. MINILAB. Minilaboratorio per grandi e piccini. Alle ore 17, presso la Grotta di Re Tiberio. Quota di partecipazione: 2 euro. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 335/1209933, retiberio@atlantide.net.

Castel Bolognese. CINEMA. Toy Story 4. Alle ore 15.15-17.30, al cinema Moderno, in via Morini 24. Prezzi: intero 6 euro; ridotto 4,5 euro. Per info: tel. 0546/656711.

Faenza. MIC. Domeniche in famiglia al Mic, in occasione della Giornata del patrimonio. Ore 15-17, al Museo internazionale delle ceramiche, in via Campidori 2. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12 del sabato precedente): tel. 0546/697311 oppure info@micfaenza.org. Le attività si svolgeranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Riolo Terme. CATERINA. Alla corte di Caterina, visita guidata in compagnia di Caterina Sforza, la signora più discussa delle Romagne. A cura di Atlantide. I bambini durante l’iniziativa potranno vestirsi da Dame e da Cavalieri. Ore 15 e ore 17, alla rocca. Quota: 5 euro a partecipante. Per info e prenotazioni: tel. 0546/77450, roccadiriolo@atlantide.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast