Cronaca

A Imola e a Medicina distribuzione gratuita di piante e siepi in occasione della Festa dell'Albero

A Imola e a Medicina distribuzione gratuita di piante e siepi in occasione della Festa dell'Albero

Sono tante in tutta Italia le iniziative previste per la «Giornata nazionale degli alberi», che si celebra il 21 novembre, come stabilito dalla legge che l”ha istituita nel 2013. L”obiettivo della legge 10/2013 è quello di «perseguire, attraverso la valorizzazione dell”ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l”attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell”aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all”albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani».

In particolare, è previsto che il Ministero dell”ambiente e della tutela del territorio e del mare, in occasione della Festa dell”Albero, promuova nelle scuole italiane «iniziative volte alla promozione dell”ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree, l”educazione civica e ambientale sulla legislazione vigente».

Anche nella nostra regione, e nello specifico nel territorio del circondario imolese, si terranno diverse iniziative organizzate da Legambiente. A Imola, domani 23 novembre, dalle 8 alle 11.30, al mercato agroalimentare di via Rivalta, con il patrocinio del Comune di Imola, ci sarà la distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini. Un momento analogo è previsto domenica 24 a Medicina, anche in questo caso con il patrocinio del Comune. L”appuntamento per i cittadini che vorranno ritirare alberi e siepi gratuite è dalle 9.30 alle 12.30 sotto il voltone del municipio (via Pillio), dove sarà presente un operatore comunale per dare informazioni sulle specie vegetali distribuite. (r.cr.)

2 Comments

  • Bella iniziativa , riusciremo a piantare un albero a testa?

  • GRAZIE PER AVERCI CITATI COME ORGANIZZATORI !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast