Cronaca

#ElezioniRegionali2020, i seggi di Castel San Pietro e Imola sono stati scelti per gli exit poll di Rai, La7 e Mediaset

#ElezioniRegionali2020, i seggi di Castel San Pietro e Imola sono stati scelti per gli exit poll di Rai, La7 e Mediaset

Dalle ore 7 sono stati aperti i seggi in tutta l’Emilia Romagna per le elezioni regionali. Il voto per scegliere il prossimo presidente della Regione e i consiglieri dell”Assemblea proseguirà fino alle ore 23, quando verranno vuotate le urne e si procederà allo spoglio delle schede.

La novità di quest’anno per la nostra zona, in particolare per Imola e Castel San Pietro, è che diversi seggi sono stati inseriti nel campione degli exit poll di Rai, La7 e Mediaset. Quindi nei dati che verranno resi noti per costruire le indicazioni sull’andamento delle elezioni regionali, ci saranno anche gli orientamenti raccolti tra gli elettori imolesi e castellani. Ad occuparsi delle rilevazioni a Castello sono il Consorzio Opinio Italia (Emg srl, Istituto Piepoli Spa, Noto Sondaggi Srl), per conto della Rai Spa, e Tecnè Conoscenze e Strategie per Reti televisive italiane del gruppo Mediaset. Invece a Imola ci saranno Swg per conto dell”emittente La7 e Tecnè per il gruppo Mediaset.

Il Comune castellano ne ha dato notizia sulla sua pagina Facebook spiegando che: dalle 7 alle 23 “gli operatori degli istituti demoscopici, dotati di cartellino di riconoscimento, rileveranno gli orientamenti di voto degli elettori utilizzando apposti moduli, garantendo la segretezza delle informazioni e mantenendosi a debita distanza dai seggi elettorali”.

Dal Comune di Imola (dove i seggi coinvolti sono otto, fanno sapere anche che “a partire dalla chiusura delle operazioni di voto, quindi dalle ore 23 fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio, gli operatori demoscopici effettueranno le proiezioni elettorali all”interno delle sezioni individuate come campione. Di queste operazioni, naturalmente, sono stati informati i rispettivi Presidenti di seggio”. (r.cr.)

Foto d”archivio delle elezioni regionali 2014 (Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMERGENZA CORONAVIRUS – NUOVI ORARI AL PUBBLICO

Coronavirus Uffici Chiusi

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast