Cronaca

Coronavirus, spesa gratis a domicilio per anziani e malati con l’intesa tra Coop, Comuni e associazioni di volontariato

Coronavirus, spesa gratis a domicilio per anziani e malati con l’intesa tra Coop, Comuni e associazioni di volontariato

Spesa gratis a domicilio per le persone più in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. Dai prossimi giorni partiranno i primi servizi di consegna grazie al protocollo d’intesa promosso da Coop Alleanza 3.0 coinvolgendo i Comuni e le associazioni di volontariato.

Il servizio si svolgerà in questo modo: gli enti, le associazioni o le cooperative sociali individueranno l’area e i punti vendita Coop di riferimento in fare la spesa e individueranno i beneficiari ai quali offrire il servizio di recapito gratuito a domicilio. Saranno poi i volontari a fare materialmente la spesa nel punto vendita Coop come normali clienti (seguendo eventuali percorsi, orari e casse dedicate), passando gli acquisti in cassa e l’apposito codice a barre consegnato da Coop al momento della sottoscrizione del protocollo. Di seguito pagheranno regolarmente la spesa e la consegneranno al domicilio del beneficiario. 

Il servizio è rivolto in particolare alle persone anziane, affette da patologie croniche o con multi-morbilità o con stati di immunodepressione, per le quali la raccomandazione a restare in casa è ancora più insistente che per tutte le altre. Consegnando loro la spesa, infatti, si garantisce l’«isolamento domestico volontario», evitando loro di uscire di casa per recarsi a fare la spesa. (r.cr.)

2 Comments

  • Buonasera
    Quali associazioni di volontariato si possono contattare per dare il proprio contributo all’iniziativa?
    Grazie

    • Ogni Comune coordina il volontariato sul proprio territorio, il consiglio che le possiamo dare è di contattare il centralino del municipio del suo Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast