Sport

Le 16 «bandiere» scelte da «sabato sera» in 50 anni di pallamano

Le 16 «bandiere» scelte da «sabato sera» in 50 anni di pallamano

La storia di quasi 50 anni della nostra pallamano ha imposto scelte e valutazioni che faranno discutere gli appassionati di questo sport. Ci è sembrato giusto, visto che il «gioco» imponeva 16 nomi, privilegiare chi è arrivato in Nazionale partendo da Imola o Mordano e chi, nelle rispettive squadre, ha avuto un ruolo fondamentale nel tempo. Anche perché spesso da queste parti le risorse sono state insufficienti per stare ai vertici e quindi le due cose non sono quasi mai coincise.

Abbiamo cercato anche di dividere equamente le bandiere (capitani, ma non solo) dei periodi storici delle tre squadre di vertice (Hc Imola, Us Mordano e Romagna Handball) privilegiando le due formazioni che sono arrivate a lottare per lo scudetto e a giocare partite europee, cioè la Filomarket di Boris Milevoj e il Romagna di Domenico Tassinari. Senza però tralasciare gli altri due periodi indimenticabili. Vale a dire il Mordano di fine anni ’90 (7 anni nella massima serie) e il Romagna dei primi anni 2000 che è arrivato a metà classifica nel momento in cui la serie A aveva il livello più alto di sempre (4 stranieri). Essendo uno sport «povero», piange ancora di più il cuore a lasciare fuori giocatori che hanno «servito» in maniera egregia per tanti anni le rispettive squadre.

Ecco i 16 nomi scelti dalla nostra redazione in rigoroso ordine alfabetico: Mirco Barberini, Mauro Boschi, Davide Bulzamini, Fabrizio Folli, Matteo Folli, Roberto Fort, Antonino Loreti, Franko Mileta, Simone Ronchi, Daniele Rossi, Maurizio Tabanelli, Alessandro Tarafino, Davide Tassinari, Fabrizio Tassinari, Valter Valenti, Renzo Zardi. (c.a.t.)

Le motivazioni delle scelte giocatore per giocatore su «sabato sera» del 16 aprile.

Nella foto: tutti i 16 giocatori scelti dalla nostra redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast