Cronaca

Festa della Liberazione, il documentario di Bacchilega Editore «Prima che cambi il tempo». IL VIDEO

Festa della Liberazione, il documentario di Bacchilega Editore «Prima che cambi il tempo». IL VIDEO

Oggi, 25 aprile, giorno della Liberazione riproponiamo il documentario «Prima che cambi il tempo. Valle del Santerno-Porta per la libertà», pubblicato nel 2005 da Bacchilega Editore per la regia di Massimiliano Valli ed il contributo di Elena Marchetti e Marco Orazi.

Mettere insieme voci, volti, immagini, filmati, per ripercorrere la storia della Vallata del Santerno dal Novecento ad oggi. L’intento non è stato quello di coprire tutti gli avvenimenti o essere esaustivi, ma di tracciare l’immagine di un territorio, del cammino che ha percorso, soffermandoci in particolare sugli anni della guerra e sulla lotta di liberazione.

Abbiamo voluto farlo attraverso le testimonianze di uomini e donne che hanno attraversato quegli anni, la guerra con il suo carico di distruzione e di sofferenza, la Resistenza con la sua lotta per una società libera e giusta. Testimonianze di: Giovanna Amaducci, Elise Biagi, Reginald Collins, Enes Franceschi, Dina Ga- leotti, Sisto Giovannini, Elio Gollini, Vincenzo Martelli, Norma Poli, Renzo Ricci Picciloni, Quartiero Ronchi, Giorgio Tonni, Bruno Tur- rini, Giulio Visani, Edward Wike-Smith. (r.cr.)

Nella foto: un’immagine del documentario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast