Cronaca

Acido fuoriesce da un camion cisterna, sul posto vigili del fuoco e personale dell’Arpae

Acido fuoriesce da un camion cisterna, sul posto vigili del fuoco e personale dell’Arpae

Questa mattina, poco dopo le 6.40, i vigili del fuoco sono intervenuti a Imola a causa la fuoriuscita di acido cloridrico da un camion cisterna che lo stava trasportando da Bergamo a Ravenna. L”autista, una volta accortosi della perdita, ha allertato subito i pompieri. Il camion era in sosta in un parcheggio di fronte ad un ristorante, al momento chiuso, in via Selice.

I caschi rossi sono intervenuti immediatamente con tre mezzi Nbcr (nucleare, batteriologico, chimico, radiologico) e un’autobotte del distaccamento di Imola. E’ stata transennata l”area e operato un contenimento della fuoriuscita dalla cisterna. I pompieri hanno poi provveduto a mettere in sicurezza la scena utilizzando del materiale assorbente per asciugare l”acido sversato a terra, circa trenta litri, e montato dei ventilatori per evitare che gli effluvi dannosi arrivassero alle vicine abitazioni.

Il camion trasportava circa 15mila litri di acido che è stato travasato in un”altra cisterna messa a disposizione dalla stata azienda che trasportava la sostanza. Sul posto presente anche il funzionario di servizio dei vigili del fuoco di Bologna e il personale dell”Arpae per le rilevazioni ambientali. L’intervento si è concluso alle 14.30. Secondo l’Arpae non vi sono pericoli per la salute pubblica, poiché l”acido non ha raggiunto le falde acquifere.

Foto concessa dai vigili del fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast