Coronavirus, soddisfatti i gestori di bar a Imola, Castello e Medicina: «Clienti rispettosi delle regole»
L’estate che bussa alla porta, le belle serate che profumano dei fiori di tiglio, la voglia di stare fuori di casa. Gli ingredienti per l’aperitivo al locale all’aperto preferito ci sono tutti, il guaio è che questa estate la dovremo trascorrere accompagnati dall’emergenza sanitaria da Covid-19. «Il locale è pieno, l’umore è alto, ma con grande consapevolezza di quello che abbiamo attraversato», ci racconta Gaetano Sarti, socio del Bar della piscina di Medicina, luogo di ritrovo per eccellenza dei giovani della città. Dopo la paura, la «zona rossa», le redazioni televisive in città, c’era tanta voglia di normalità, ma con un’attenzione in più rispetto alla sicurezza.
Anche Elio Morara, dell’Elio’s Cafè di Imola è soddisfatto della ripartenza anche se «non ci addentriamo ancora nella notte». Infatti uno dei locali per aperitivo e post aperitivo più frequentati di Imola chiude le serrande alle ore 21. «Per ora è così – afferma Morara – ma presto cercheremo di tornare alla normalità, anche perché la clientela si comporta molto bene». Al Caffè della rocca, altro baluardo imolese dell’aperitivo, si sono attrezzati con un punto «take away alla finestra». Si può poi consumare il proprio drink sul prato dotati di coperte (sanificate) per un originale aperitivo picnic. Elia Cappelletti, titolare dell’Elia Cafè di Castel San Pietro, fa eco ai colleghi. «Non mi lamento assolutamente – ci spiega – i clienti sono molto rispettosi delle regole. Inoltre, abbiamo ampliato lo spazio del dehor esterno, grazie alla conces- sione di utilizzo di due stalli per il parcheggio da parte del Comune».
Il Comune di Castel San Pietro si è attivato anche per il Bar Basket, gestito dalle sorelle Serena e Francesca Troti, chiudendo la via adiacente al bar, così che è stato possibile «creare un salotto cittadino con tavolini e ombrelloni. Abbiamo poi potuto aumentare lo spazio a nostra disposizione sotto al portico e attaccato simpati- che mensoline per chi vuole gustare l’aperitivo in piedi». (m.o.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 4 giugno.
Nella foto (Isolapress): la movida imolese durante la «fase 2»