Cronaca

Coronavirus, l'Ausl di Imola riattiva la programmazione del parto senza dolore (epidurale)

Coronavirus, l'Ausl di Imola riattiva la programmazione del parto senza dolore (epidurale)

A Imola riparte la possibilità, per le donne in gravidanza, di programmare la partoanalgesia, ovvero l”epidurale che permette di somministrare farmaci analgesici che riducono il dolore durante il parto. Durante il periodo dell’emergenza Coronavirus poteva essere richiesta solo al momento del travaglio, qualora le condizioni di salute della donna e quelle organizzative dell”Azienda usl lo permettessero.

Invece dal prossimo 9 luglio, e successivamente per ogni giovedì dalle ore 10 alle 11, si potrà recarsi direttamente all’ambulatorio operandi dell’ospedale di Imola (Poliambulatori chirurgici, piano terra) per fissare gli appuntamenti per gli esami (ematici, ecg e visita anestesiologica), in base all’età gestazionale.

“In questa fase di ripartenza chiediamo alle donne interessate di prendere questi appuntamenti anche prima della 34-36esima settimana – spiega Michela Poli, medico anestesista rianimatore e responsabile del Programma blocco operatorio dell’Ausl di Imola –. Questo ci permetterà di programmare con più tranquillità le visite e gli esami necessari”.

Dal 3 di settembre riprenderanno anche i corsi con la presenza di medico anestesista, ginecologo e ostetrica, che  venivano organizzati anche prima del Covid; per le misure di prevenzione del contagio, però, saranno organizzati on line. “Non abbiamo modificato il calendario, ma abbiamo cambiato la modalità  – continua Poli – mantenendo la possibilità di interagire con loro grazie alla tecnologia”. Dalla prossima settimana sarà possibile iscriversi ai corsi sul sito istituzionale dell’Azienda Usl di Imola alla pagina https://www.ausl.imola.bo.it/partoanalgesia 

Inoltre, da domani, 6 luglio, sarà attivato il numero unico 0542662619 per la prenotazione delle attività ambulatoriali ostetriche dell”Ambulatorio prenatale (amnio e villocentesi) e dell”Ambulatorio di presa in carico gravidanza a termine; il numero sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 14.15 alle 15.15. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast