Lavori al Romeo Galli, scelte le date per il montaggio delle ultime due torri faro. Previste modifiche alla viabilità
Finalmente, dopo mesi, stanno per giungere a conclusioni i lavori allo stadio Romeo Galli. Il 22 e 23 ottobre, infatti, verranno installate le due torri faro nel lato sud (via Atleti Azzurri d’Italia), in sostituzione di quelle presenti. In questo modo, dopo il montaggio delle due torri faro lato nord (lato città) avvenuto il 10 e l’11 settembre scorso, si completa il nuovo impianto di illuminazione dello stadio.
Prevista inizialmente all’inizio del mese di novembre, l’installazione delle ultime due torri faro è stata anticipata, a seguito di una scelta tecnica. I progettisti, infatti, hanno deciso di impiegare per le fondazioni un calcestruzzo meccanicamente più performante, che consente di recuperare i tempi del differimento dell’installazione della seconda tranche, causati dalle modifiche alla fondazione di una delle due torri interessate. Ora, con l’anticipo del montaggio delle ultime due torri faro, la volontà del Comune è quella di verificare con l’impresa appaltatrice se è possibile anticipare anche la fine dei lavori prima della scadenza del 25 novembre, in modo da rendere utilizzabile lo stadio il prima possibile. Anche perché, una volta installate le due torri faro, dovrà essere cablato e messo in funzione l’impianto di illuminazione e, prima prima di utilizzare l’impianto, sarà necessario avere terminato il collaudo statico e funzionale delle torri.
Le due torri, che saranno appunto issate giovedì 22 e venerdì 23 ottobre, saranno preliminarmente assemblate a terra nei giorni 19, 20 e 21 ottobre, all’interno dell’area di cantiere esterna allo stadio, in via Atleti Azzurri d’Italia. L’installazione verrà eseguita dall’impresa Sampaolesi Tullio s.r.l., ditta appaltatrice dei lavori, coadiuvata, per le operazioni di sollevamento e installazione, dalla Baldini Group che metterà a disposizione una autogru pesante. Per consentire che l’esecuzione dei lavori avvenga in sicurezza, è prevista la chiusura al traffico nei giorni 22 e 23 ottobre dalle ore 6.30 alle ore 19.30: della pista ciclopedonale di via Romeo Galli in prossimità del sottopasso autodromo – tratto verso l’ex via Kennedy; dell’incrocio stradale fra vie Romeo Galli e Musso; della viabilità interna al parco acque minerali in prossimità della via Atleti Azzurri d’Italia. Inoltre dal giorno dal 19 ottobre al 27 ottobre verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato ovest della via Romeo Galli nel tratto da via Musso all’ingresso autodromo (lato sud, curva Acque Minerali). (da.be.)
Nella foto: i lavori allo stadio Romeo Galli