Cronaca

L’imolese Mauro Gambetti sarà cardinale, era al liceo con il Ceo della F.1 Domenicali

L’imolese Mauro Gambetti sarà cardinale, era al liceo con il Ceo della F.1 Domenicali

Erano in 5a B al liceo scientifico Valeriani di Imola, fino al 1984 quando si sono diplomati. Oggi, in ambiti molto diversi, sono saliti agli onori delle cronache: Stefano Domenicali è diventato Ceo di Liberty Media, la società che gestisce il Mondiale di Formula 1; Mauro Gambetti invece verrà creato Cardinale nel concistoro del prossimo 28 novembre, come annunciato da Papa Francesco domenica scorsa dopo l’Angelus in piazza San Pietro. Se non apparisse inopportuno, visto il tono della notizia, potremmo parlare di una congiunzione astrale molto particolare.
Padre Mauro Gambetti ricopre già un ruolo molto significativo e rilevante: è infatti Custode del Sacro convento di Assisi.

La sua carta d’identità lo vede nascere a Castel San Pietro il 27 ottobre 1965 e l’annuncio di Papa Francesco ha rappresentato di certo un regalo di compleanno particolarmente prezioso. Arrivato per di più da un Papa che ha scelto di chiamarsi Francesco come il santo a cui Gambetti ha rivolto la sua vocazione e di cui è, di fatto, il custode di casa ad Assisi. Nessun imolese è mai stato cardinale nella Chiesa del Concilio Vaticano II. (p.b.)

L’articolo completo su «sabato sera» del 29 ottobre.

Nella foto (scattata ben prima dell’emergenza sanitaria):la 5a B del Liceo Valeriani del 1984 ad Assisi con Stefano Domenicali (da sinistra, il secondo in piedi) e Mauro Gambetti (da sinistra, il quarto in piedi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast