Sport

Basket serie B, rinviato l’esordio di Andrea Costa e Sinermatic Ozzano. Nuovo format per il campionato

Basket serie B, rinviato l’esordio di Andrea Costa e Sinermatic Ozzano. Nuovo format per il campionato

Oggi pomeriggio la Federazione ha ufficializzato il rinvio al 28-29 novembre della prima giornata di serie B, campionato che invece sarebbe dovuto partire proprio questo fine settimana. Il motivo sta nel cambio di format e calendario che saranno invece resi noti nelle prossime ore. Qualche anticipazione, però, proviamo a darvela lo stesso.

Ricordate il girone A originario, un gruppo di 16 squadre dove Sinermatic Ozzano, Andrea Costa e le tre romagnole erano con le quattro piemontesi e le sette formazioni toscane? Scordatevelo. Il suo posto sarà preso da due gironcini (A e B) di otto squadre ognuno (quindi la B passa da quattro a otto gruppi) per snellire la stagione. Che dalle 30 giornate di prima, con sette turni infrasettimanali, passa a 22, che saranno i 14 del gironcino a otto, più otto di una seguente fase ad orologio che avrà otto partite (quattro in casa e altrettante fuori) contro le ex compagne di viaggio.

Alla fine delle due fasi, verrà stilata una classifica unica a 16, sommando i punti di regular season e orologio e per le prime otto ci sarà il play-off, per l’ultima la retrocessione diretta, ed i play-out per le squadre dal dodicesimo al quindicesimo posto. Accorciando la stagione, l’intento è quello di limitare le spese, ma ribadendo la conformazione di certi mini gironi si resta perplessi. Altrimenti come si spiegano Bologna 2016, Bernareggio, Crema e Sangiorgese ancora con le quattro siciliane? (p.p.)

Nella foto: (Isolapress): Giacomo Sgorbati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast