Sport

Pallavolo B1 donne, la Federazione modifica il format del campionato. Cosa cambia per la Clai Imola

Pallavolo B1 donne, la Federazione modifica il format del campionato. Cosa cambia per la Clai Imola

La Federazione ha comunicato come cambierà il format del campionato visto il protrarsi della situazione d’emergenza sanitaria. La rimodulazione si è resa necessaria alla luce delle diverse partite che ogni girone deve ancora recuperare (12 in quello della Clai). A tal proposito la Federazione consente di terminare la prima fase (dieci partite) entro domenica 2 maggio. 

La vera novità riguarda la seconda fase dove il girone all’italiana con gare di sola andata verrà sostituita da un play-off a cui accederanno le prime quattro di ogni mini girone (D1 e D2). La Clai, praticamente certa di continuare a giocare (si fermano la quinta e la sesta che comunque sono salve alla luce del blocco delle retrocessioni), incrocerà una formazione dell’altro mini-girone in base al piazzamento (prima contro quarta e seconda contro terza). Il primo turno play-off partirà sabato 15 maggio con la gara di andata. Ad ogni turno si giocherà un incontro di andata ed uno di ritorno ed in caso di una vittoria per parte con lo stesso numero di punti a decidere la qualificazione sarà il golden set visto che non è prevista la bella.

Le quattro squadre che passeranno il turno poi continueranno ad incrociarsi nel secondo turno per arrivare a definire le due formazioni che accederanno alla fase finale a 12 (dieci + 2 ripescate) e che coinvolgerà anche gli altri gironi. La terza fase promuoverà le sei vincenti degli scontri diretti alla serie A2. Si giocherà ogni week-end fino a domenica 20 giugno. Giocherà in casa la prima partita la squadra peggio classificata al termine della prima fase. (r.s.)

PER SAPERNE DI PIU”

Foto (di Annalisa Mazzini) concessa dalla Clai Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast