Cronaca

Coronavirus, quattro comuni Covid free. Novità per gli accessi in ospedale e i centri diurni per anziani e disabili

Coronavirus, quattro comuni Covid free. Novità per gli accessi in ospedale e i centri diurni per anziani e disabili

I numeri dell’epidemia rimangono confortanti. L’aggiornamento dell’Azienda usl per i dieci sindaci del circondario imolese vede oggi per la sesta volta consecutiva dati da «settimana bianca»: in discesa l’incidenza settimanale, la proporzione dei positivi al test e nessun decesso. Nessun nuovo positivo oggi. I casi attivi rimangono sotto gli 80 (con Castel Guelfo, Casalfiumanese, Fontanelice e Borgo Tossignano ad oggi Covid free) e c’è solo un ricoverato, in terapia intensiva a Bologna.  

Metà della popolazione vaccinabile (dai 12 anni in su) ha già ricevuto una prima dose, il 27 per cento anche la seconda (ampiamente sopra il 75 per cento negli over 75). Sono 98.909 le iniezioni totali da inizio campagna 92.448 fatte nei centri vaccinali, 4.312 dei medici di medicina generale e 2.179 nel Medical center dell”Autodromo gestito da Sacmi-Cefla, quest”ultimo hub, tra l”altro, ha concluso il “giro” delle prime dosi, quindi ora chiuderà per ritornare attivo a metà luglio per i richiami di conclusione del ciclo vaccinale. 

Da oggi, sono entrate in vigore anche le nuove regole, previste dalla Regione, per l’accesso dei visitatori negli ospedali. Di fatto cambia poco o nulla, l’unica novità è che i visitatori possono essere 2 in caso di pazienti che presentino condizioni di non autosufficienza fisica, psichica o cognitiva con necessità della presenza di un familiare di supporto (ad esempio cargiver). Inoltre l’Autodichiarazione viene fatta una sola volta all’accesso, con l’impegno della persona a comunicare eventuali variazioni negli accessi successivi. Per finire, da ricordare che il «green pass» non elimina l’obbligo di mascherine e distanziamento.  Inoltre la Regione ha dato il via libera alla ripresa anche delle attività ordinarie dei Centri diurni per anziani e disabili. (l.a.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast