Cronaca

Viabilità, da oggi torna l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo dei veicoli

Viabilità, da oggi torna l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo dei veicoli

Dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2022 gli utenti della strada saranno tenuti a equipaggiare i propri veicoli con catene o con gli speciali pneumatici da neve, «al fine di non costituire pericolo o intralcio per la circolazione». Come ogni anno questa ordinanza è prevista per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Nel nostro territorio, tra le strade provinciali interessate nei tratti extraurbani da questa ordinanza, ci sono: Valsanterno (Sp 14), Bordona (Sp 15), Casalfiumanese (Sp 17), Val Sillaro (Sp 21), Gesso (Sp 34), Sassonero (Sp 35), Dozza (Sp 56), Selice o Montanara (Sp 610, nel tratto che va da Imola-Pedagna sud a Moraduccio), Valle dell’Idice (Sp 7 e 22).

Le categorie degli pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio sono quelli omologati secondo la direttiva 92/23/Cee del Consiglio della Comunità europea e successive modifiche, muniti del previsto marchio di omologazione, contraddistinti con le sigle del tipo M+S, M.S., M&S, riportate sul fianco dello pneumatico. (r.cr.)

Foto d’archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scuola

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast