Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 25 aprile-1 maggio 2022

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 25 aprile-1 maggio 2022

Lunedì 25 aprile

Ozzano Emilia. GIOCHI. Giochi di una volta, a cura di Officina Clandestina. «Il progetto ripropone l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante. Sono giochi recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva che nasce di volta in volta costruendo. Sono curati perché siano sicuri, oltre che divertenti. Tutti testati…. giocando». Nell’ambito della rassegna Artincirco 2022. Gratuito. Dalle ore 10.30, area verde davanti al municipio, in via Repubblica.

Giochi di una volta a Ozzano Emilia

Ozzano Emilia. KAMISHIBAI. ETA’: 3 ANNI+. Rototò del kamishibai, racconto animato a cura di  Trame Teatro. «Rototò è un bambino triste e arrabbiato che, grazie all’incontro di personaggi archetipi e allegorici, scoprirà e vincerà paure e incertezze, riuscirà a essere gioioso e spensierato e soprattutto capirà come a volte la realtà sia ben diversa da quella che appare a un primo sguardo». Gratuito. Nell’ambito della rassegna Artincirco 2022. Gratuito. Alle ore 11.30, area verde davanti al municipio, in via Repubblica. Anche venerdì 6 maggio (ore 18) e domenica 8 maggio (ore 14.30).

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. Il viaggio, spettacolo circense a cura della compagnia Nando e Maila, in coproduzione con Artincirco Festival. «Una riflessione sul momento che stiamo vivendo e che coinvolge ragazzi dai 10 ai 18 anni della Scuola di circo di Ozzano. Ispirato al celebre romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra” questo spettacolo ripercorre alcune tappe di un viaggio immaginario con tutte le sue sorprese e difficoltà, ambientato nella realtà attuale attraverso il circo contemporaneo». Biglietti: 8 euro adulti; 6 euro ragazzi fino a 14 anni. Alle ore 16, tendone davanti al municipio, in via Repubblica. Anche giovedì 28 aprile (ore 20).

Faenza. CINEMA. Encanto. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro. Per info: tel. 0546 20408.

Martedì 26 aprile

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Alhambra, si gioca in ludoteca. Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Vallo dire ai dinosauri – Ceas di Imola

Imola. DINOSAURI. ETA’: 8-11 ANNI. Vallo dire ai dinosauri, laboratorio alla scoperta della scienza e della natura. Rassegna Pomeriggi al Ceas. «Cosa siamo disposti a fare per continuare a vivere sulla Terra? 65 milioni di anni fa dopo lo schianto di un meteorite forse anche i dinosauri si sono posti la stessa domanda. Attraverso un divertente gioco di ruolo proveremo a darci una risposta vestendo i panni di un politico, di un sindaco o di un giornalista impiccione, di uno scienziato pazzo, di un ricco sceicco o di un povero coltivatore di cotone… E tu? Chi sarai? E quali decisioni prenderai per salvare la Terra dal suo destino?». Gratuito. Dalle ore 16.45 alle ore 18.45, presso la sede del Ceas Imolese (complesso Sante Zennaro), via Pirandello 12. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 16 bambini): tel. 0542/602183 (mar. e gio. ore 9.30-12.30 e ore 14.30-18), ceas@nuovocircondarioimolese.it. Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Accesso al laboratorio con mascherina indossata, come previsto dalle norme contro la diffusione del Covid-19.

Imola. RETE. ETA’: 11-14 ANNI. Smartphone e uso della rete: Robinson Crusoe nell’isola, laboratorio esperienziale genitori-figli, a cura di Elisa Seganti e Francesca Chitti. Ore 17.30, biblioteca Book City, in via Vivaldi 76. Grautito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): bookcity@officinaimmaginata.it.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Dove va? Laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Mercoledì 27 aprile

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Un percorso in «natura», laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

On line. GENITORI. Il nido e gli altri servizi educativi per l’infanzia: stare bene insieme agli altri bambini, incontro on line. «Le educatrici dei nidi d’infanzia comunali, insieme ad una psicologa, raccontano la vita quotidiana al nido, le scoperte, le emozioni, le prime esperienze di socialità». Rassegna «I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insie-me, a cura del Consultorio familiare dell’Ausl di Imola. «I corsi hanno lo scopo di offrire uno spazio di discussione in cui sia possibile condividere la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, trovando un supporto anche da parte di professionisti quali ostetriche, psicologhe, educatrici, fisioterapiste, logopediste, pediatri… Ore 14.30. Per iscrizioni: compilare il modulo sul sito aziendale. Per info: tel. 0542 604190 (dal lunedì al venerdì, ore 8-9 e ore 12-13.30).

On line. GENITORI. Quando arriva un fratellino: i cambiamenti nella famiglia con l’arrivo di un altro figlio, conferenza online per genitori, a cura di Stefano Albertini, psicologo psicoterapeuta. Alle ore 20.30. Per info e iscrizioni: tel. 0546 69187, email informafamiglie@romagnafaentina.it.

Giovedì 28 aprile

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Pollicino e l’Orco. Si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. GENITORI. I capricci, cosa si nasconde dietro? Dialogo e condivisione in presenza sull’educazione (per genitori con figli fino ai 6 anni) con la partecipazione di Stefano Martinelli (educatore) e Claudia Ventura (pedagogista). Rassegna gratuita Le sfide educative di oggi. A cura della cooperativa sociale Il Bosco. Alle ore 21, presso la scuola d’infanzia San Giovanni Bosco, via Montericco 5/a. Prenotazioni.

Casalfiumanese. CAPRICCI. ETA’: 3-5 ANNI. Gino Capriccino e i calma-trucchi, narrazione animata e laboratorio esperienziale in cui “costruiremo un prezioso strumento per ritrovare la calma nei momenti di difficoltà”. Portare da casa una bottiglia da mezzo litro di plastica vuota (usata/riciclata). A cura dell’educatrice professionale e perinatale Giovanna Bruno. Costo: 10 euro a bambino o partecipante. Ore 17.30, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544.

Strani pennelli a Castel San Pietro

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Strani pennelli, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Medicina. MAMMA. Mamma lingua, uno spazio aperto, rivolto alle mamme straniere per promuovere la lettura condivisa in lingua madre, perchè l’integrazione parte anche dal riconoscimento delle lingue di origine e del bilinguismo. Laboratorio a cura di Sonia Casotti. Durante l’iniziativa sarà visitabile anche la mostra “Frida Kahlo Heart & Art”, dedicata all’artista più conosciuta e amata del Messico. Rassegna Medicina tra le pagine. Ore 9-11, all’Auditorium, via Pillio 1. Accesso con green pass rafforzato. Mascherina FFP2.

Bubano. GENITORI. Diventare, essere o fare i genitori, ciclo di incontri gratuiti sulla genitorialità, a cura di Cristiana Santinelli (psicologa e psicoterapeuta) e Sonia Casotti (bibliotecaria e referente locale Nati per leggere). Ore 10, alla biblioteca comunale, in via Cavina 15. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542 52510 oppure 0542 56131, email biblioteca@comune.mordano.bo.it.

On line. GENITORI. Giochiamo a capirci: atteggiamenti che ricordano la sessualità adulta, ma che sono espressione di bisogni infantili, incontro online per genitori di bambini 3-10 anni, condotto da Mattia Minghetti, psicologo, psicoterapeuta del progetto Patchwork, Comune di Pianoro. A cura del Centro per le famiglie Savena Idice, Sportello Informafamiglie. Gratuito, iscrizione online. Ore 18-19.30. Per info e contatti: tel.  051 6228097, e-mail centroperlefamiglie@savenaidice.it.

Il viaggio a Ozzano Emilia

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. Il viaggio, spettacolo circense a cura della compagnia Nando e Maila, in coproduzione con Artincirco Festival. «Una riflessione sul momento che stiamo vivendo e che coinvolge ragazzi dai 10 ai 18 anni della Scuola di circo di Ozzano. Ispirato al celebre romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra” questo spettacolo ripercorre alcune tappe di un viaggio immaginario con tutte le sue sorprese e difficoltà, ambientato nella realtà attuale attraverso il circo contemporaneo». Biglietti: 8 euro adulti; 6 euro ragazzi fino a 14 anni. Alle ore 20, tendone davanti al municipio, in via Repubblica.

Faenza. MAMME. Da due a tre: da coppia a genitori, incontro con Valentina Bellotti, psicologa del Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna faentina. Rassegna Il Girotondo delle Mamme, per mamme «appena nate» con figli 0-12 mesi. Gratuito. Alle ore 10, via San Giovanni Bosco 1 (secondo piano). Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, informafamiglie@romagnafaentina.it.

Venerdì 29 aprile

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-3 ANNI. Dipingiamo i sassi, laboratorio. Rassegna Spassatempo baby, a cura di SolcoProssimo Coop. Sociale. Ore 16-19, alla Casa della salute in via Oriani 1 (si entra dalla portineria dell’Ospedale, si sale al piano rialzato e si seguono le indicazioni per gli ambulatori). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie, max 5 posti): tel. 346 6214708, erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 348 268 040. L’accompagnatore del bambino deve essere in possesso di Green pass valido.

Circo ludico a Ozzano Emilia

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. ArtInCirco, laboratori di circo ludico. «Possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. Un’ occasione speciale per cercare, sperimentare ed espimere il proprio talento». Gratuito. Dalle ore 16.30, area verde davanti al municipio, in via Repubblica. Anche il 30 aprile, 6 e 7 maggio, stesso orario; domenica 1 e 8 maggio dalle ore 10.30.

Ozzano Emilia. STRANPARATA. Stranparata, parata itinerante e performance creativa con tutte le associazioni del paese che producono arte. Parteciperanno gli artisti del Festival Artincirco, gli allievi della scuola di teatro di Bologna “A.G. Garrone”, la banda, la scuola di musica, la scuola di teatro e la scuola di circo di Ozzano». Produzione di Artincirco Festival. Ore 18, per le vie di Ozzano, partenza dalla Coop di Ozzano.

Ozzano Emilia. CLOWN. Clown in libertà, spettacolo clown musicale e acrobazia, a cura di Teatro Necessario. «Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Un grande e unico viaggio musicale che non si interrompe nemmeno durante le acrobazie più impensabili». Festival Artincirco 2022. Biglietti: 12 euro adulti; 6 euro ragazzi fino 14 anni. Alle ore 21, tendone davanti al municipio, in via Repubblica. Anche sabato 30 aprile ore 17.30 e 21; domenica 1 Maggio ore 16.

Pianoro. MUSICA. ETA’: 12-24 MESI. Musica da cameretta. «Esploreremo insieme i suoni e la musica attraverso la sperimentazione di voce, corpo, piccoli oggetti e l’ascolto dal vivo della chitarra». Rassegna di incontri di gioco per genitori e bambini. Ore 17-18.30, presso la sede del Centro per le Famiglie Savena Idice c/o Pianoro LudoLab, via Padre Marella 15. Gratuito. Per info e icrizioni (obbligatorie): tel. 051 6228097, e-mail centroperlefamiglie@savenaidice.it.

Faenza. GENITORI. Adolescenti fragili: fatiche, risorse e possibili strategie, conferenza condotta da Stefano Costa, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Alle ore 21 presso il teatro San Giuseppe. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0546 691871, email informafamiglie@romagnafaentina.it.

GITA FUORI PORTA

Cervia. AQUILONI. 42° Festival internazionale dell’aquilone, in corso fino al 1° maggio, a cura di Artevento. Spiaggia di Pinarella. Programma. Per info: tel. 380/2552273 oppure 347/9424201.

Sabato 30 aprile

Imola. OPEN DAY. Open day in presenza di tutti i nidi imolesi (comunali e privati convenzionati). Ore 9-13, l’appuntamento non è necessario. Info.

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Terrore nel pollaio. Si gioca in ludoteca anche il sabato mattina. Ore 10-13, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. LUPO. ETA’: 3-6 ANNI. Nel Bosco insieme: cucciolo di uomo, cucciolo di lupo, piccolo laboratorio per bambini e genitori, insieme a Maria Pia Montevecchi, tra narrazioni e giochi, per imparare a conoscere il mondo degli animali. Gratuito. Alle ore 9.30, presso la scuola d’infanzia San Giovanni Bosco, via Montericco 5/a. Per info: paola.ventura@ilbosco.net. Prenotazioni (obbligatorie).

Imola. INAUGURAZIONE. Inaugurazione della rinnovata area giochi all’interno del parco delle Acque minerali, in occasione della manifestazione Naturalmente Imola. A seguire, visita guidata al parco a cura di Artena. Dalle ore 15, in via Kennedy.

Ponticelli. PANCIA. Letture di pancia, appuntamento dedicato alle future mamme e alle neomamme, «per cominciare a relazionarci con i nostri piccoli fin dai primi istanti». A cura dell’ostetrica Valentina Castellari e della volontaria di Nati per Leggere Valentina Lacenere. Gratuito. Ore 10.30, biblioteca, in via Montanara 252/c. Prenotazioni obbligatorie (fino ad esaurimento posti): bib.ponticelli@comune.imola.bo.it.

Casalfiumanese. FUMETTI. ETA’: 10 ANNI+. Fumetti a merenda, gruppo di lettura per appassionate/i di disegno e…nuvolette! Iniziativa in collaborazione con la biblioteca di Ponticelli e Claudia Conti. “Parleremo, ci confronteremo e ci perderemo nel creare/disegnare qualcosa di nostro o che ci farà sperimentare il linguaggio del fumetto. Se vuoi portare con te disegni, fumetti preferiti, altro che vuoi condividere, sei libera/o di farlo, a noi fa solo piacere. Importante: chiediamo di leggere almeno uno di questi fumetti, in modo da avere un punto di partenza comune per parlare di fumetto e letture e per allenare il nostro spirito critico: Smile (@IlCastoroLibri) o un’altra graphic dell’autrice Raina Telgemeier; Daisy (@tunue) (se vuoi, c’è anche un secondo volume!); uno dei volumi della serie Steven Universe (@tunue); Fuga di Notizie (@tunue). Gratuito. Ore 17, libreria Selma, via I Maggio 23. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 5434544.

Castel San Pietro. OPEN DAY. Open day dei nidi comunali, paritari e privati convenzionati. Ore 9-13. Info e prenotazioni.

Osteria Grande. LETTURE. ETA’: 6 MESI-6 ANNI. E ora letture a volontà! A cura del gruppo lettori volontari Nati per leggere. Ore 10.30-12, alla biblioteca, in viale Broccoli 41. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 051 945413, biblioteca@cspietro.it. Informazioni sull’applicazione della normativa anti-Covid verranno date al momento della prenotazione.

Medicina. STORIE. ETA’: 3-6 ANNI. Storie a sorpresa! Letture per bambini in collaborazione con Nati per leggere. Durante l’iniziativa sarà visitabile anche la mostra “Frida Kahlo Heart & Art”, dedicata all’artista più conosciuta e amata del Messico. Rassegna Medicina tra le pagine. Ore 10.30, all’Auditorium, via Pillio 1. Accesso con green pass rafforzato (dai 12 anni di età). Mascherina FFP2.

Frida Kahlo a Medicina

Medicina. KAHLO. ETA’: 5-10 ANNI. Frida Kahlo e i colori del Messico, laboratorio gratuito. «Insieme personalizzeremo un ritratto di Frida con fiori e nastri!». Rassegna Medicina tra le pagine. Ore 16.30, alla sala Auditorium, via Pillio 1. Accesso con green pass rafforzato (dai 12 anni di età). Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 051 6979209, serviziculturali@comune.medicina.bo.it.

Ozzano Emilia. LETTURE. ETA’: 3-6 ANNI. Ambarabaciccicoccò, quante storie, ascolta un po’, con le lettrici volontarie di Nati per Leggere. Alle ore 10, biblioteca, presso il salone polivalente di fianco alla biblioteca ragazzi, via Maltoni 22. Posti sono limitati, prenotazioni obbligatorie: tel. 051 791370 oppure 334 6301615, email bibliotecaragazzi@comune.ozzano.bo.it. Richiesto un solo accompagnatore a bambino e la mascherina a partire dai sei anni.

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. ArtInCirco, laboratori di circo ludico. «Possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. Un’ occasione speciale per cercare, sperimentare ed espimere il proprio talento». Gratuito. Dalle ore 16.30, area verde davanti al municipio, in via Repubblica. Anche il 6 e 7 maggio, stesso orario; domenica 1 e 8 maggio dalle ore 10.30.

Clown in libertà a Ozzano Emilia

Ozzano Emilia. CLOWN. Clown in libertà, spettacolo clown musicale e acrobazia, a cura di Teatro Necessario. «Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Un grande e unico viaggio musicale che non si interrompe nemmeno durante le acrobazie più impensabili». Festival Artincirco 2022. Biglietti: 12 euro adulti; 6 euro ragazzi fino 14 anni. Alle ore 17.30 e ore 21, tendone davanti al municipio, in via Repubblica. Anche domenica 1 maggio ore 16.

Ozzano Emilia. FUOCO. Spirito di drago, danza col fuoco con Chandy De Falco. «Spirito di drago è la storia di un guerriero che trova il suo potere tramite il fuoco, evocando lo spirito di un Drago. Questa suggestiva performance vi porterà in un mondo fantastico con i sui effetti speciali e le acrobazie». Festival Artincirco 2022. Gratuito. Alle ore 22.15, area verde davanti al municipio, via Repubblica.

Bologna. PROFILO. ETA’: 7-11 ANNI. Una vita di profilo, visita con laboratorio, a cura degli archeologi della società Aster. «Accompagnati dalla nostra guida scopriamo i segreti dell’arte nell’antico Egitto e le tecniche utilizzate per decorare templi e tombe. Sei pronto a realizzare un’opera d’arte in stile egizio?». Ore 16, al Museo civico archeologico, via dell’Archiginnasio 2. Costo di partecipazione: 7 euro (ingresso Museo gratuito). Prenotazioni (obbligatorie). Per l’accesso alla visita con laboratorio è necessario indossare la mascherina FFP2.

L’ora delle storie a Castel Bolognese

Castel Bolognese. STORIE. ETA’: 3-7 ANNI. L’ora delle storie,  letture ad alta voce a cura delle volontarie di Nati per Leggere. Alle ore 11, presso la biblioteca comunale Luigi Dal Pane, piazzale Poggi 6. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0546.655827, email biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it.

Domenica 1 maggio

Imola. CATERINA. ETA’: 4-10 ANNI. Vestiamo Caterina e Giovanni, laboratorio a cura della Società dei Vai. Ore 15-16.30 alla rocca (max 15-18 bambini, info e prenotazioni a segreteria.imola.experience@gmail.com). Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa «Giornate di Caterina 2022», alla rocca sforzesca: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 accampamento all’interno del piazzale delle Armi della Rocca con la Società dei Vai e Il Drago Oscuro (accesso libero); dalle 9.30 alle 11.30 visite guidate nei luoghi civili dell’epoca Riario Sforza con una passeggiata insieme a Fabrizia Fiumi del Touring Club (ritrovo davanti a Palazzo Riario Sforza in piazza Matteotti, info e prenotazioni a francocapra@libero.it); dalle 10 alle 13 eventi di duello al tempo di Caterina con la Società dei Vai nel piazzale delle armi dalla Rocca; dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 alla rocca laboratori per adulti sulle ricette di bellezza di Caterina, a cura de Il Mosaico (info e prenotazioni a segreteria. imola.experience@gmail.com); dalle 15.30 alle 16.30 visite guidate nei luoghi religiosi dell’epoca Riario Sforza con una passeggiata a cura dell’Associazione Benvenuto da Imola e dell’associazione culturale San Macario (ritrovo davanti alla cattedrale di San Cassiano, info e prenotazioni a segreteria.imola.experience@gmail.com), dalle 17 alle 18.30 corteo di entrata di Caterina Sforza da piazza Mirri alla Rocca, dalle 19 alle 20 incontro con Liliana Vivoli nel torrione nord est della Rocca su «Così è nato il mito di Caterina» (a cura dei Musei civici, info e prenotazioni entro il giorno prima tramite App Io Prenoto o allo 0542/602609).

Imola. AUTODROMO. Open day all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto ai pedoni. Ore 9-18, in via Fratelli Rosselli 2.

Imola. FAMILY PARK. Al Parco con Dada Lucia, laboratorio creativo e truccabimbi. Rassegna Family park, «un modo per trascorrere la domenica con tutta la famiglia a pochi passi da casa». Inoltre, area gonfiabili. Gratuito. Ore 16-20, nel parco delle Acque minerali, in via Kennedy 3. Per info (via Whatsapp): tel. 335 431130.

Ozzano Emilia. GIOCHI. Giochi di una volta, a cura di Officina Clandestina. «Il progetto ripropone l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante. Sono giochi recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva che nasce di volta in volta costruendo. Sono curati perché siano sicuri, oltre che divertenti. Tutti testati…. giocando». Nell’ambito della rassegna Artincirco 2022. Gratuito. Dalle ore 10.30, area verde davanti al municipio, in via Repubblica.

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. ArtInCirco, laboratori di circo ludico. «Possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. Un’ occasione speciale per cercare, sperimentare ed espimere il proprio talento». Gratuito. Dalle ore 10.30, area verde davanti al municipio, in via Repubblica.

Ozzano Emilia. CLOWN. Clown in libertà, spettacolo clown musicale e acrobazia, a cura di Teatro Necessario. «Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Un grande e unico viaggio musicale che non si interrompe nemmeno durante le acrobazie più impensabili». Festival Artincirco 2022. Biglietti: 12 euro adulti; 6 euro ragazzi fino 14 anni. Alle ore 16, tendone davanti al municipio, in via Repubblica.

Sulla luna a Ozzano Emilia

Ozzano Emilia. LUNA. Sulla luna, spettacolo di circo teatro e acrobazie aeree con Velantina Franchino. «Una donna gioca a fare la sposa e si aggira in cerca della sua anima gemella… ma qualcosa va sempre storto. E allora non le resta che cambiare direzione e partire! In questo viaggio incontrerà la luna e gli oggetti che nasconde. Una stella le porterà voci dal mare, voci che fanno volare. Fra dolce comicità e poetiche acrobazie aeree ci farà arrivare alla libertà e alla magia che solo il volo ci può dare. Culla di luna, luna di mare, luna blu che fa volare…». Biglietti: adulti 8 euro, bambini e ragazzi fino a 14 anni, 6 euro. Alle ore 11.30 e 18, tendone davanti al municipio, in via Repubblica.

GITA FUORI PORTA

Cesena. ROCCA. Primo Maggio alla rocca malatestiana di Cesena, in collaborazione con l’associazione RetropPop Live, giornata-evento rivolta a tutti, famiglie con bambini, giovani e adulti. Programma: dalle ore 12, picnic all’ombra delle Torri in collaborazione con Welldone Cils Social Food e DJ SET (prenotazioni picnic entro il 27/04/2022 al numero 366 8274626); dalle 14.30 alle 19, Castello di… arte; dalle 14.30 gioco per tutte le età dal nome Fai un passo avanti; dalle 14.30 alle 16 per tutti i bambini/e dai 4 anni in su spazio di lettura a cura di Progetto11; dalle 16.15 musica live. Per info e prenotazioni: tel. 366 8274626.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook