Cronaca

Tra sanificazione Covid e adeguamenti, il trasporto scolastico in vallata del Santerno costa di più ai Comuni

Tra sanificazione Covid e adeguamenti, il trasporto scolastico in vallata del Santerno costa di più ai Comuni

Il Circondario ha rinnovato la convenzione per la gestione associata del servizio di trasporto scolastico fino a fine agosto 2023. Un servizio che vale per i Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice affidato alla Coerbus di Lugo, con operatore individuato nella Santerno bus. Il totale è di 213.059,53 euro (Iva compresa).

A seguito dell’emergenza Covid, già a metà 2020, sono stati riconosciuti maggiori oneri per sanificazione mezzi pari a 12,50 euro per ogni autobus utilizzato al giorno. A questo si aggiunge un adeguamento delle tariffe che portano i servizi a diventare un po’ più cari per gli enti pubblici. Nello specifico il corrispettivo chilometrico è di 2,224 euro, l’accompagnamento alunni a 16,17 euro l’ora e per le uscite didattiche a 65,70 euro (tutti con Iva esclusa).

Assegnato il servizio alla ditta sono stimati per l’anno scolastico circa 76.395 Km che prevedono quindi una spesa complessiva di 169.902,48 euro (oltre iva). Al fine di ottimizzare il percorso dei mezzi, il servizio di accompagnamento alunni prevede circa 400 ore, per un costo di 6.468 euro (oltre iva) mentre per le uscite didattiche si pensa a un centinaio nell’anno scolastico, con un costo di 6.570 euro (oltre iva). Infine sono stimate 860 sanificazioni per un totale di spesa di circa 11mila euro. (r.cr.)

Nella foto di archivio autobus in servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook