Cronaca

A Imola si celebra il 10° Congresso della Camera del Lavoro per eleggere il segretario Cgil

A Imola si celebra il 10° Congresso della Camera del Lavoro per eleggere il segretario Cgil

Domani, giovedì 12, e venerdì 13 gennaio si terrà il 10° Congresso della Camera del Lavoro di Imola per eleggere il nuovo segretario Cgil. Parteciperanno 120 delegate e delegati, saranno presenti numerosi invitati istituzionali, tra cui il sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore, il sindaco di Imola e presidente del Circondario Imolese Marco Panieri, il direttore generale dell’Ausl di Imola Andrea Rossi, il coordinatore del Tavolo della imprese Marco Gasparri, i rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Nel pomeriggio di giovedì 12 gennaio, prima della relazione della segretaria generale uscente Mirella Collina, sarà presentato l’8° Osservatorio sull’Economia e il Lavoro nel circondario imolese, elaborato dall’Ires Emilia Romagna. Un’analisi socio-economica che offre una lettura integrata delle principali fonti statistiche e banche dati disponibili relativamente all’anno 2021, uno strumento di lettura e interpretazione dei fenomeni economico-sociali del nostro territorio: dinamiche del mercato del lavoro, mutamenti demografici, tendenze dei settori produttivi. 

«L’intero percorso congressuale – afferma Mirella Collina – è una tappa fondamentale per la nostra organizzazione, chiamata a trarre un bilancio delle azioni compiute fino ad oggi e a confrontarsi e discutere delle strategie e degli obiettivi per i prossimi anni. Fondamentale è il contributo delle delegate e dei delegati, protagonisti in questo percorso condiviso e partecipato, per poter elaborare una programmazione puntuale, che tenga conto del difficile contesto in cui viviamo, del frammentato mercato del lavoro e delle crescenti difficoltà delle persone, su cui pesano disuguaglianze economiche e sociali non più accettabili. I nostri valori sono il motore del nostro impegno sui cui le persone che rappresentiamo potranno sempre contare». (r.cr.)

Foto dalla pagina Facebook della Cgil Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook