Calcio: Imolese, «manita» al Tuttocuoio e Melloni si porta a casa il pallone
Cinquina dell’Imolese oggi al Romeo Galli contro il Tuttocuoio nel recupero dell’ottava giornata di campionato. Nel 5-0 finale grande protagonista Melloni, autore di una tripletta. Gli altri due gol rossoblù hanno portano invece la firma di Mattiolo e Garavini. Con questa vittoria la squadra di D’Amore sale al quarto posto in classifica con 18 punti, superando in un colpo solo gli stessi toscani, la Pistoiese e il Lentigione e agguantando il Sasso Marconi, avversario proprio dell’Imolese nel prossimo turno.
Se gli ospiti nei primi minuti si rendono pericolosi costringendo Adorni al 6′ a deviare in angolo una conclusione da fuori area, gli uomini di mister D’Amore prendono ben presto le misure al Tuttocuoio e al 12′ si portano in vantaggio con Melloni, puntuale nel tap-in sotto rete dopo il traversone basso di Barnabà che colpisce il palo. La reazione degli ospiti è immediata con un tiro insidioso al quale Adorni dice nuovamente di no, respingendo sopra la traversa. Al 22′ Melloni sfiora la doppietta, scheggiando il palo esterno su invito in profondità di Gasperoni, mentre al 30′ la cavalcata di Ballanti fin dentro l’area di rigore con tanto di conclusione nello specchio costringe Carcani alla respinta sopra la traversa. Il 2-0, però, è nell’aria e arriva al 40′: calcio d’angolo battuto da Manes sul secondo palo, Gasperoni mette il pallone nell’area piccola sul quale si avventa Melloni che insacca.
Nella ripresa il copione non cambia. Ballanti al 50′ è pericoloso su calcio d’angolo, ma il colpo di testa finisce di poco alto sopra la traversa, mentre Brandi al 52′ è servito in area da Pierfederici, però la difesa devia in angolo. Al 56′ c’è l’unico intervento di Adorni, in chiusura su Acosty, lanciato in area da Russo. Da qui in poi si gioca a una sola porta. Al 65′ il cross di Garavini è respinto della difesa del Tuttocuoio sui piedi di Melloni, tiro del numero 19 che sfiora il palo. Preludio del 3-0 che arriva al 76′. Il neoentrato Agbugui entra in area dall’out di sinistra, mette in mezzo per Mattiolo che si crea lo spazio e insacca il tris rossoblù. Passano appena due minuti e l’Imolese serve il poker. Apertura di Mattiolo per Garavini in profondità sulla sinistra, cross al centro e incornata vincente di Melloni, per la sua personale tripletta (con tanto di pallone portato a casa). Nel finale lo scatenato Melloni sfiora in altre due occasioni quel quinto gol che poi trova Garavini al 90′. Uno-due con Agbugui concluso in rete dal numero 23 che mette il punto esclamativo sulla partita dei rossoblù.
Imolese-Tuttocuoio 5-0 (2-0)
Imolese: Adorni; Garavini, Ballanti (68′ Ale), Elefante, Barnabà, Vlahovic, Brandi (82’ Vasconcellos), Gasperoni (71′ Agbugui), Manes (71′ Manzoni), Pierfederici (61′ Mattiolo), Melloni. All. D’Amore. A disp: Salgado, De Chiara, Raffini, Calabrese.
Tuttocuoio: Carcani; Lorenzini, Moretti, Haka (55′ Beghetto), Veron, Bardini (74′ Centonze), Salto (55′ Salvatore), Fino, Russo (82’ Sansaro), Acosty, Di Natale (55′ Benericetto). All. Firicano. A disp: Dainelli, Ciotola, Severi, Del Rosso.
Reti: 13′, 40′, 78′ Melloni (I), 76′ Mattiolo (I), 90′ Garavini (I).
Ammoniti: Lorenzini (T), Russo (T), Brandi (I), Carcani (T), Fino (T).
r.s.
Foto Isolapress